Home » News » Soluzioni

Urmet: sistemi EVAC hi-tech e affidabili per evacuazione antincendio

Urmet sistemi EVAC hi-tech affidabili evacuazione antincendio

Urmet presenta i sistemi EVAChi-tech, sicuri e affidabili in caso di esodo per allarme antincendio, ideali per ambienti affollati come scuole, supermercati, cinema, teatri, stazioni ferroviarie e aeroporti”, sottolineano dall’azienda.

LE CARATTERISTICHE E I VANTAGGI DEI SISTEMI EVAC DI URMET

L’impianto antincendio è sicuramente il cuore pulsante della sicurezza di un edificio e “deve rispondere a normative stringenti e severe – precisano da Urmet – come ad esempio la normativa UNI 11224-2019 che provvede a normare le procedure di sorveglianza, controllo periodico, manutenzione e verifica generale dei sistemi di rilevazione automatica di incendio”.

Il sistema EVAC di Urmet è un prodotto strategico per il buon funzionamento di un impianto antincendio, poiché gestisce l’esodo delle persone tramite messaggi vocali durante un allarme.

Guidare l’esodo con messaggi vocali preregistrati e studiati specificamente per la tipologia di impianto, aiuta le persone all’interno dell’edificio a seguire le procedure di evacuazione nel modo più sicuro possibile. Questi sistemi offrono la possibilità di essere anche utilizzati per diffondere musica in condizioni normali, dando sempre priorità, in condizioni di emergenza, a messaggi di evacuazione e allerta.

Per questo motivo, tali sistemi sono ottimi da utilizzare soprattutto in ambienti come supermercati, scuole, luoghi di intrattenimento (ad esempio cinema, musei, clubs), uffici, alberghi, aeroporti, stazioni ferroviarie, metropolitane.

L’impianto deve essere progettato ed installato in conformità alla UNI ISO 7240-19, le apparecchiature devono essere conformi alle norme EN 54-4, 54-16, 54-24.

La centrale è l’unità principale, in tagli da 2-4-6 zone, per applicazioni di piccole e medie dimensioni, dove è richiesto un sistema a norma EN54-16. La centrale include un’unità master basata su DSP ed è dotata fino ad un massimo di 6 amplificatori di potenza in classe D +, in grado di fornire fino a 250 W totali, ed è fornita di un alimentatore EN54-4 con carica batterie. Il sistema può essere ampliato collegando fino a 8 unità centrali per mezzo di una scheda opzionale dedicata e si completa con microfoni da tavolo, da parete, diffusori acustici e proiettori di suoni, come la sirena bidirezionale 1043/489.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.