S News incontra Roberto Megazzini, Direttore Tecnico Commerciale PASO, azienda che con Elan ed Inim ha reso possibile la realizzazione dell’evento itinerante sulla formazione Antincendio.
“Le normative dell'impianto di evacuazione vocale – sottolinea Megazzini – quindi anche dei prodotti, sono già del 2008. La grande novità è il Nuovo Codice di Prevenzione Incendi, perché introduce l'impianto Evac come Sicurezza e soprattutto viene visto come sistema per poter ridurre il tempo di evacuazione, o meglio, il tempo di “intendimento”, che permette alle persone di capire che si trovano in una situazione di emergenza e che cosa devono fare a fronte di questo. Si possono quindi accettare anche vie di fuga più lunghe, perché l'impianto di evacuazione vocale dice immediatamente quello che si devi fare. Sirene a qualunque tonalità o con qualunque segnale non danno la stessa informazione. Questo fa capire a chi progetta l'importanza dell'impianto Evac. Altro aspetto importante è quello della manutenzione, ed anche su questo fronte abbiamo avuto molta soddisfazione al Focus Tour, per le molte ed appropriate domande poste dai partecipanti”.
Per quanto concerne le soluzioni Paso, Megazzini evidenzia: “Con il mutare delle esigenze, cambiano le soluzioni e Paso oggi propone anche impianti più compatti, più piccoli, che possano servire per una zona o per piccole zone, quindi soluzioni All In One, soluzioni che danno sia la parte di amplificazione, sia l'alimentazione secondaria; tutto integrato al microfono bordo, per poi ovviamente potersi ampliare collegando più macchine e arrivare a fare impianti di un certo spessore”.
a cura di Monica Bertolo