S News incontra Enea Galiffa, Responsabile Ricerca e Sviluppo Inim, azienda che con Elan e Paso ha reso possibile la realizzazione dell’evento itinerante sulla formazione Antincendio FOCUS TOUR, la cui prima tappa del 2020 che si terrà a Torino il 24 febbraio presso il Centro Congressi Hotel Royal, in Corso Regina Margherita 249.
“Il protagonista principale – sottolinea Galiffa – è il Nuovo Codice Prevenzione Incendi, lo strumento che permette la progettazione, dalle linee guida per la progettazione della sicurezza degli edifici sino dell'antincendio. Molti sono gli aspetti innovativi di questo documento: come punto di partenza pone l'accento sull'analisi del rischio, cosa non sempre scontata, e prevede una calibrazione del
sistema automatico di rivelazione incendio, che viene progettato in funzione del rischio misurato nell'edificio, ponendo il progettista di fronte a delle scelte di cui deve essere consapevole e rimettendo il progettista al centro della progettazione”.
In relazione alle soluzioni Inim, Galiffa evidenzia: “Nei sistemi automatici di rivelazione incendio tutti i prodotti sono soggetti alla normativa che è una normativa cogente. Il primo aspetto che ha destato molto interesse in questo Focus Tour è appunto la condivisione della cogenza di queste normative e delle responsabilità che comportano per tutti gli attori della filiera. È risultato quindi molto interessante, anche alle persone che si occupano d’installazione e progettazione d’impianti, entrare nel merito di come si costruisce, come si progetta un’apparecchiatura per sistemi automatici di rivelazione incendio, per migliorare la loro competenza nella progettazione e nell'installazione di sistemi automatici di rivelazione incendio”.
Servizio a cura di Monica Bertolo