Focus Tour, Roberta Lala: nuovo ruolo progettista antincendio e i tre Decreti Settembre 2021

S News incontra Roberta Lala, Dirigente Ufficio Prevenzione e Sicurezza Tecnica della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Puglia, alla tappa di Bari del Focus Tour, l’evento formativo itinerante sull’alta formazione antincendio di Elan, Inim e Paso.

La Dirigente sottolinea e spiega con chiarezza quelli che sono gli aspetti di novità sia del ruolo del progettista antincendio, in base al nuovo Codice di Prevenzione Incendi, che quelli relativi ai tre Decreti 1° settembre, 2 settembre e 3 settembre 2021.

“Sicuramente negli ultimi anni, diciamo dal 2015 in poi – specifica Lala – il ruolo del progettista antincendio è balzato alla cronaca molto più di prima, perché con il Codice di Prevenzione Incendi abbiamo affidato a lui l’intera scelta della progettazione, partendo dalla valutazione del rischio e sviluppando una progettazione con approccio prestazionale. Quello che chiediamo al professionista antincendio è di far proprio il raggiungimento non di un’attività normata, ma di un’attività sicura”.

Guardando in prospettiva, la Dirigente evidenzia quali siano i futuri sviluppi della prevenzione incendi, sia dal punto di vista normativo che applicativo, soffermandosi sui Decreti 1° settembre e 2 settembre ed anche sul “Minicodice”.

Servizio a cura di Monica Bertolo

Condividi questo video su:
WebTV \\ Video correlati

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.