Saccone: la città è diventata un’infrastruttura critica. Cosa fare? Quale il ruolo dello Stato?

Ai microfoni di S News Umberto Saccone, Amministratore Unico della Port Authority Security (PAS) e of Counsel di IFI Advisory.

Relatore e Coordinatore del Talk Show organizzato da S News a Fiera Sicurezza sull’attualissimo e scottante tema “Dalla SmartCity alla SmartSecurity, la sicurezza negli ITS nell'era dell'IoT, del cybercrime e del terrorismo”, Saccone sottolinea i significativi risultati del Talk: “I colleghi hanno rappresentato benissimo il concetto di SmartCity ed i punti sensibili di una SmartCity, arrivando a definire in maniera chiara ed inequivocabile come la città ormai sia diventata un’infrastruttura critica”.

In tale ottica,  prosegue Saccone, “ il cittadino è diventato l'elemento critico di una città e la sua tutela diventa un obbligo per lo Stato, diventa un obbligo per le aziende, diventa un obbligo per tutti i datori di lavoro che devono proteggere i propri lavoratori dai rischi interni-esterni all'attività lavorativa”.

Saccone evidenzia quale deve essere l’approccio nell’affrontare tale questione e presenta le possibili soluzioni. Non solo, precisa  chiaramente quale dovrebbe essere il ruolo dello Stato nella risoluzione del problema e indica la strada “per dare inizio alla modalità di governo di questo rischio, che sta cambiando e sta diventando sempre più minaccioso”.

Servizio a cura di Monica Bertolo.

Condividi questo video su:
WebTV \\ Video correlati

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.