Smart Security e Smart Living: la rivoluzione dell’IoT. Intervista a Domenico Tarantino

S News ha approfondito a Lumi (Illuminotronica) a BolognaFiere, il tema “Smart Security e Smart Living: la rivoluzione dell’IoT” con il Talk Show al quale ha partecipato Domenico Tarantino, Esperto in Privacy e Cybersecurity di Iter.
“La tecnologia è meravigliosa – sottolinea Tarantino – sta facendo passi da gigante, però sta creando in questo campo (n.d.r. della sicurezza) delle problematiche sulle quali ancora noi ( n.d.r. “noi”, nel senso gli utenti, gli end users) non siamo preparati, perché non abbiamo ancora ben compreso cosa le macchine automaticamente potranno fare e congetturare. Quindi il messaggio che io ho lanciato durante lo show – e che può anche sembrare troppo teorico, troppo filosofico, ma che in realtà è quello che ci permetterà di mantenere concretamente il controllo su ciò che noi facciamo – è di documentarsi, di sacrificare parte del proprio tempo per capire che cosa noi possiamo fare con queste nuove tecnologie. IoT è una bellissima cosa, si prospettano degli scenari veramente di alto livello, però questo sottintende anche un rischio”.

Tarantino pone come primo punto focale il concetto e la relazione tra IoT e l’Intelligenza Artificiale (AI), per poi approfondire anche un secondo aspetto fondamentale, ovvero il collegamento dell’IoT con il GDPR e, naturalmente, con il concetto di cybersecurity.

Servizio a cura di Monica Bertolo

Condividi questo video su:
WebTV \\ Video correlati

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.