Home » News » Vigilanza

Vigilanza privata: in arrivo gli organismi di certificazione per gli istituti

Vigilanza privata: in arrivo gli organismi di certificazione per gli istituti

Roma. ASSIV, l’associazione nazionale delle imprese di vigilanza aderente a Confindustria, annuncia che presto gli Istituti di vigilanza privata saranno sottoposti all’esame di appositi organismi di certificazione, che dovranno accertare l’esistenza o meno dei requisiti minimi previsti dalla legge per poter esercitare l’attività.

A questo proposito, il ministero dell’Interno ha convocato lo scorso 12 dicembre la Commissione consuntiva centrale per il parere sul decreto che fissa le caratteristiche degli organismi di certificazione. Il passaggio successivo sarà il parere del Consiglio di Stato, la comunicazione alla Commissione Europea, e quindi la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale e l’entrata in vigore dopo 30 giorni. 

ASSIV,  che fa parte della Commissione consultiva del Ministero, ricorda che “l’istituzione e l’operatività degli organismi di certificazione sono un tassello importante della riforma del settore della vigilanza privata, che ha introdotto requisiti di qualità e di correttezza per gli istituti che svolgono tale attività”. 
 

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.