Well-contact Plus: accoglienza tra arte, cultura, comfort e sicurezza
In una delle valli più belle del fiume Arno, sorge Villa d’Arte: ventidue camere di una bellezza unica, arredate con stile e originalità. L'aperitivo sulla terrazza sull'albero. Il ristorante di cucina tipica fiorentina. Il salone Adriano, per concerti e rappresentazioni teatrali. La sala congressi con affreschi originali.
Cercare il bello e riscoprire l’arte nascosta sono stati gli obiettivi del lavoro di restauro – iniziato nel 2011 e conclusosi di recente – di questa villa dalle mura che trasudano storia e bellezza, suscitando pura ispirazione. L’intento dei lavori è stato quello di dare ampio spazio a comfort e servizi dedicati ai viaggiatori e agli ospiti che decidono di concedersi un soggiorno a due passi da Firenze.
LA REALIZZAZIONE ED I BENEFICI
Per questo è stato scelto di affidare la gestione della struttura a Well-contact Plus, il sistema Vimar di gestione alberghiera sviluppato su standard KNX. Well-contact Plus infatti permette un controllo costante del comfort e della sicurezza di ogni singolo ambiente: luci, temperatura, ingressi, uscite, tutto è controllabile da un unico punto, la reception. Il lavoro del personale interno inoltre è semplificato grazie al software Well-contact Suite, che permette la gestione del check-in e del check-out dei clienti con precisione e puntualità.
Mentre al sistema è stata affidata la gestione globale dell’albergo, il controllo locale degli spazi è stato affidato a molteplici dispositivi Vimar. Presenti in ognuna delle 22 camere, gli interruttori, i termostati e i lettori a transponder sono incorniciati da placche Eikon Evo, presenti in due versioni: con finiture in alluminio color oro satinato nelle aree comuni e in alcune delle stanze, e con finiture in cristallo color bianco diamante in altre. Mentre per i bagni è stata scelta Eikon in tecnopolimero color Reflex ghiaccio. Tutte e tre le varianti sono accomunate da un tocco di esclusività, sono infatti state incise al laser sia con il logo che con il nome dell’Hotel.
Oltre all’attenzione all’aspetto estetico, la funzionalità e la sicurezza garantite della tecnologia Vimar fanno si che l’ospite, una volta entrato nella propria stanza, debba semplicemente inserire la card nella tasca del lettore. Illuminazione e condizionamento si attiveranno immediatamente per offrire le condizioni di comfort desiderato. All’interno delle camere dall’arredamento classico, utilizzando il termostato dal display ampio e di facile lettura, dotato di retroilluminazione ambrata, gli ospiti possono inoltre impostare facilmente la temperatura desiderata, personalizzando il loro comfort.
Anche i termostati, come tutti i dispostivi che fanno parte di Well-contact Plus hanno il vantaggio di essere sviluppati su standard KNX, il quale permette di gestire in modo intelligente e con la massima efficienza tutto l’edificio, garantendo una piena sinergia tra i vari componenti installati. È così possibile per il personale attivare o disattivare l’impianto di illuminazione e riscaldamento solo dove e quando serve, riducendo notevolmente il consumo energetico e gli sprechi che possono derivarne. La comodità è davvero grande, perché l’architettura KNX permette di ampliare e modificare l’impianto esistente in modo semplice, senza stravolgerne la struttura grazie al fatto che i dispositivi sviluppati con questo standard possono essere integrati con prodotti e sistemi delle diverse aziende che vi aderiscono.
Vera chicca infine è il sistema di diffusione sonora Vimar, che con i diffusori presenti in ogni stanza è in grado di offrire una qualità audio perfetta. In questo modo gli ospiti possono rilassarsi ascoltando il brano preferito semplicemente premendo un tasto, ma possono anche regolare il volume della musica o passare al brano successivo.
la Redazione