A Dubai pieno successo della Gitex Technology Week (prima parte)
Conclusa a Dubai la 32a edizione della Gitex Technology Week con pieno successo.
Il 15 Ottobre sono stati premiati i vincitori dell'ottava edizione del concorso voluto da Arabian Computer News. Anche S News era presente all'evento.
Dubai. Dal 13 al 18 Ottobre ha avuto luogo la 32a edizione del GITEX (GITEX Technology Week) presso il Dubai World Trade Centre. L'evento si è confermato come la più importante mostra mercato nella regione MEA (Middle East and Africa), con oltre 130.000 visitatori provenienti da 144 paesi, 3.500 espositori provenienti da 77 paesi e 1400 organi di stampa coinvolti provenienti da 72 paesi.
Uno degli slogan del GITEX 2012 era: “Dove la tecnologia incontra gli affari” (‘Where Technology Meets Business'), e nei corso della settimana di apertura si sono susseguite molte conferenze specifiche su importanti temi dell'ICT (Information & Communication Technology – Tecnologia Informatica e della Comunicazione), quali Cloud Confex, Consumerisation of IT Forum e Seminari dedicato alla Cyber Security.
Il GITEX ha anche incluso aspetti specifici di applicazione delle tecnologie in settori chiave quali il petrolio, il gas, le banche e la finanza, l'educazione, la salute e i settori governativi. Un forum dedicato alle strategie digitali ha coinvolto il mercato digitale ed i media on line.
Per evidenziare l'importanza riconosciuta al Salone all'inaugurazione era presente Sua Altezza lo Sceicco Majid Bin Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, attualmente Chairman della Dubai Culture & Arts Authority, authority governativa creata per promuovere Dubai sulla scena internazionale delle Arti e della Cultura.
Helal Saeed Almarri, CEO del Dubai World Trade Centre ha così commentato l'inaugurazione: “lanciata nel dinamico mercato del Middle East più di tre decadi fa, la GITEX Technology Week è divenuta così rilevante da essere la piattaforma dalla quale gli ultimi sviluppi dell'ICT sono comunicati al mondo, e quest'anno l'evento testimonia una ancora maggiore presenza globale. La GITEX Technology week gioca un ruolo chiave nel radunare le principali compagnie mondiali dell'ICT, stimolare con forza la conoscenza del mercato e creare i presupposti per investimenti d'affari”.
DWTC (Dubai World Trade Centre) ha stimato che in questa edizione del GITEX siano stati effettuati più di 1000 lanci di prodotti.
Quest'anno si è dato molto spazio alla SME Zone (Small and medium sized enterprises del Middle East e dell'Africa), all'Africa (Zambia, Kenya, Nigeria, Ruanda, Uganda, Tanzania, Sud Africa, Lesotho, Tunisia, Algeria e Marocco) senza trascurare le aree geografiche già tradizionalmente presenti.
La Settimana della Tecnologia (GITEX Technology Week) si è confermata come un evento di grande spessore e un importante momento di incontro tra leaders e membri del settore ICT e della comunicazione, caratterizzata dalla consueta contemporaneità di manifestazioni parallele, tra cui GITEX Business Solutions, Consumer Electronics e GULFCOMMS.
Nel corso dei cinque giorni della fiera attraverso gli stands degli operatori, le conferenze ed i seminari sono state presentate tutte le specificità dell'ICT, molte novità tecnologiche, nuove metodologie e possibili sviluppi nella ricerca e nelle applicazioni operative. Protagonista è stata la tecnologia, ma anche le sue applicazioni ed i suoi riflessi sulla vita quotidiana, all'insegna della sperimentazione e dell'avanguardia, in un'epoca come la nostra in cui l'ICT si sta sempre più affermando come elemento portante nelle professioni e anche nel tempo libero.
Il GITEX 2012 è divenuto il naturale palcoscenico scelto da molte aziende per il lancio di nuove tecnologie e di nuovi prodotti. D'altra parte il settore ICT, secondo recenti stime di mercato riferite ai paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, crescerà nel breve termine di quasi il 100%, confermando queste aree come il terzo mercato mondiale in termini di crescita dopo l'India e la Cina: a questo incremento, che include sia l'hardware sia il software, contribuiscono, anche se con proporzioni diverse, tutti i Paesi geograficamente collocati nell'area MENA (Middle East & North Africa Countries), anche se ogni paese ha proprie specificità in termini di miglioramento, manutenzione e supporto della tecnologia disponibile, pianificazione, formazione e aggiornamento professionale.
La molteplicità di eventi organizzati nel contesto del GITEX hanno, anche in questa edizione, individuato ed approfondito i settori ICT che attualmente registrano una maggior crescita nella regione: IT business solutions, telecomunicazioni ed elettronica rivolta ai consumatori. In particolare il GITEX Business solutions è l'evento commerciale IT rivolto alle imprese ed alle aziende medio-piccole del Medio-Oriente, dell'Africa e del Sud-Est Asiatico, con l'obiettivo di confrontare e ricercare soluzioni per le imprese in base alle esperienze ed alle soluzioni tecniche dei grandi network e delle grandi compagnie.
“Avevamo aspettative molto alte da questo evento! Che sono state tutte superate dalla realtà. La qualità dei visitatori è stata molto alta ed incontrare un tale livello di decision-makers, in termini assoluti, avrebbe richiesto molti anni e molti voli aerei” ha affermato Alex Filocca, Director of Marketing di CITRIX.
Trixee Loh, Senior Vice Presidente del DWTC, ha affermato a proposito del GITEX: “quest'anno è stato largamente incoraggiante in termini di volume assoluto di deals, previews, partnerships e lanci. Continueremo a mantenere la nostra reputazione come logo privilegiato per i brand mondiali, per svelare al mondo le ultime creazioni tecnologiche.”
La crescita del GITEX è anche segno dell'evoluzione di Dubai come luogo di interesse strategico globale: le avanzate infrastrutture di Dubai la rendono luogo ideale di incontro tra i mercati dell'Oriente e dell'Occidente.
Seguiranno altri approfondimenti nei prossimi giorni.
di Loris Brizio