A Scuola di Sicurezza e la Sicurezza a Scuola
Si è svolta mercoledì 18 dicembre, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Fermi” di Bassano del Grappa, la conferenza sul tema “Ambiente ed impatto ambientale, security e safety nelle aziende, scuole e social networks”, organizzata dal Fermi in collaborazione con S News.
A partecipare studenti dell’istituto, docenti, rappresentanti dell’amministrazione comunale e del mondo dell’imprenditoria.
É stata la presidenza dell’istituto stesso, nella persona del dirigente scolastico prof.ssa Maria Maddalena Cuccaro a desiderare un approfondimento sul tema della sicurezza, argomento ritenuto importante ed estremamente attuale dal corpo docenti del Fermi, istituto che vede gli indirizzi elettronico ed elettrotecnico, informatico e delle telecomunicazioni, meccanico, meccatronico ed energetico, delle biotecnologie ambientali e della logistica.
Per S News è stato un piacere accogliere la richiesta, nell’ottica della collaborazione tra pubblico e privato e dal momento che l’iniziativa rientra nel progetto “A Scuola di Sicurezza e la Sicurezza a Scuola” , lanciato lo scorso anno in novembre da S News, in quel caso a Vicenza, in collaborazione con il MIUR Veneto, proprio per diffondere la cultura e la sensibilità verso il mondo sicurezza.
Dopo la presentazione da parte della D.S. prof. Maria Maddalena Cuccaro, ed il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale di Bassano, a testimonianza dell’interesse per l’argomento, la professoressa Mariastella Loperfido, coordinatrice dell’evento, ha presentato relatori e tematiche nello specifico.
Ad aprire gli interventi il dott. Emidio Loperfido, consulente regionale sull'ambiente e la sicurezza nei luoghi di lavoro, che ha approfondito l'esperienza di Taranto (ILVA, EDISON, ENI).
A lui è seguito l’intervento della dott.ssa Monica Bertolo, direttore S News, che ha spiegato perché è importante avere una cultura della sicurezza, presentando anche le varie figure professionali che in questo campo operano, delineando così l’intera filiera del settore.
É stata poi la volta del dott. Giancarlo Valente, security manager BDM e Coordinatore Comitato Scientifico S News, che ha presentato delle 'Best Practices' in relazione alla sicurezza nei grandi eventi ed ha anche portato alcune sue esperienze sviluppate in Pirelli ed in Telecom.
Altro argomento trattato nel corso del meeting, è stato quello relativo alle investigazioni, intercettazioni e sicurezza in ambito I.T. (Internet, Mobile, Socials), a cura del dott. Mauro Matteotti, Amministratore Victoria Investigazioni e Sicurezza.
Vivo l’interesse sia degli studenti che del corpo docente dell’Istituto, al punto che, al termine dell’incontro che è durato oltre due ore e mezza, è stato deciso di riproporre l’iniziativa, andando a sviluppare ulteriori aspetti del variegato ed interessante mondo della sicurezza.
La Redazione