Home » News » Attualità

A Torino “Un capolavoro chiamato Italia” al Museo Egizio

A Torino “Un capolavoro chiamato Italia” al Museo Egizio

Sarà presentato Lunedì 20 Aprile alle ore 18, nella Galleria dei Re del Museo Egizio di Torino, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, Un capolavoro chiamato Italia, Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare, pubblicato dalla Fondazione Enzo Hruby, e presentato già in prestigiose locations in significative città italiane.

Un volume nato dalla consapevolezza che il patrimonio storico e artistico nazionale rappresenta la più importante risorsa e il bene più prezioso del nostro Paese e che raccoglie i contributi di oltre trenta dei più autorevoli esponenti del panorama culturale italiano. Un’opera corale, con la prefazione del Ministro Dario Franceschini, dove ciascuna delle testimonianze presenti contribuisce a delineare un affresco mirabile del nostro patrimonio e di quanto esso debba essere adeguatamente protetto, difeso e valorizzato per essere trasmesso alle generazioni future e rappresentare una risorsa viva e vitale per la crescita del nostro Paese.

Tra gli autori anche il Direttore del Museo Egizio Christian Greco e il Direttore Generale del Comitato per l’Ostensione della Sindone Maurizio Baradello, che intervengono insieme a Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Hruby, e ad Armando Torno, editorialista del Sole 24 Ore.

Un luogo e una data scelti non a caso: il Museo Egizio è stato appena inaugurato, vincendo la sfida di un progetto grandioso durato tre anni grazie al quale l’antica Istituzione si proietta nel futuro, contribuendo ad accrescere l’interessante vocazione turistica della città emersa negli ultimi anni. Questi sono anche i giorni dell’inaugurazione dell’Ostensione della Sindone 2015, evento destinato a richiamare a Torino oltre 2 milioni di pellegrini, la cui protezione attraverso le più avanzate tecnologie di videosorveglianza è stata sostenuta dalla Fondazione Enzo Hruby in collaborazione con Samsung Techwin e con il contributo di Riello UPS. L’importante progetto è stato realizzato dalla società Centro Sistemi Antifurto di Torino.

“Il senso più profondo del volume Un capolavoro chiamato Italia – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby – è espresso chiaramente in questi due volti dell’eccellenza italiana: da una parte un’Istituzione che ha saputo proteggere e valorizzare le proprie collezioni in maniera straordinaria, creando un valore aggiunto di tipo culturale, economico e sociale di altissimo livello, che pone il Museo Egizio di Torino al pari dei primi musei di tutto il mondo; dall’altra un evento di risonanza mondiale come l’Ostensione della Sindone, dove vengono impiegate le più moderne tecnologie di videosorveglianza per la sicurezza della reliquia e dei pellegrini. In entrambi i casi a rendere possibile risultati così importanti, che si pongono come veri e propri esempi da prendere a modello, è l’impegno profondo e congiunto di soggetti pubblici e privati che hanno saputo unire le proprie energie per creare qualcosa di eccezionale. E’ quindi per noi motivo di orgoglio presentare il nostro nuovo volume in un luogo e in un periodo così densi  di significato per la città di Torino e per l’Italia intera”.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.