AIPS a Security Expo: “Le responsabilità dell’installatore, la dichiarazione di conformità e la norma CEI 79-3:2012”
Roma. A.I.P.S., l’Associazione Installatori Professionali di Sicurezza, ha inaugurato la prima giornata del SECURITY EXPO, la nuova fiera del settore sicurezza a Roma, organizzando un seminario dal titolo “LE RESPONSABILITÀ DELL'INSTALLATORE, LA DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ E LA NORMA CEI 79-3: 2012”.
Nel pomeriggio di venerdì 22 marzo, nella Sala Business del Palazzo dei Congressi di Roma EUR, il Presidente AIPS Aldo Coronati ha dato il benvenuto ad un nutrito pubblico di installatori e dopo i doverosi ringraziamenti ad ASSISTAL per la concreta collaborazione e al Collegio dei Periti Industriali di Roma e Provincia per il prezioso patrocinio, ha ceduto la parola al Consigliere e Socio AIPS Giancarlo CARDULLO, il quale ha evidenziato subito il taglio pratico e diretto che il seminario si proponeva, presentando un'analisi puntuale dei passaggi fondamentali della norma CEI 79-3:2012.
La norma, come noto, riguarda le prescrizioni per la progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti di allarme intrusione e rapina, ma – come ha ricordato Cardullo – non è di esclusiva competenza dell’Installatore di Sicurezza, interessando anche differenti categorie professionali: dai Security Manager ai Progettisti, a chi si occupa di giurisprudenza, senza dimenticare l’utente “domestico”, soggetto che, in primis, il DM 37/08 ha inteso tutelare.
Cardullo ha focalizzato il proprio intervento sui contenuti degli allegati alla norma: la determinazione del livello di prestazione degli impianti (Allegato A), il diagramma di flusso dei processi principali inclusi nella norma (All. J) e in modo particolare la competenza degli operatori (All. K).
A seguire, ha preso la parola il signor Paolo GAMBUZZI, Socio e Consigliere A.I.P.S., che ha presentato il proprio lavoro di predisposizione dei modelli di tutti quei documenti, obbligatori e non, in uso alle aziende installatrici e la cui corretta e puntuale gestione contribuisce alla qualificazione dell'azienda. Con un occhio di riguardo per il modulo della Dichiarazione di Conformità.
Infine è intervenuto il Vice-direttore di ASSISTAL Avv. Giancarlo RICCIARDI con una dettagliata panoramica delle responsabilità degli operatori della sicurezza, di tipo penale e civile in ambito contrattuale, extra-contrattuale e di appalto pubblico e privato.
I relatori si sono infine trattenuti a lungo per un interessante scambio di battute con gli installatori in sala ed in conclusione il Presidente Coronati ha dato a tutti l'arrivederci a Napoli, dove il prossimo 17 maggio, presso la Camera di Commercio, si terrà il Convegno organizzato da A.I.P.S. dal titolo “La filiera della sicurezza, modello strategico per lo sviluppo del sud. Un'opportunità per gli installatori”.
la Redazione