AIPS: l’impegno a favore della professionalità dell’installatore
In occasione della cerimonia di consegna del Premio H d'Oro, ha parlato ai microfoni di S News Aldo Coronati, Presidente AIPS, quest'anno componente della giuria.
Aldo Coronati, Presidente AIPS, è stato quest’anno componente della giuria dell’H d’Oro. Qual è il ruolo di AIPS all’ interno di tale giuria?
Con i signori Hruby della Fondazione abbiamo individuato la necessità che almeno uno dei componenti della Commissione fosse un rappresentante degli installatori, dato che materialmente, andiamo proprio a giudicare lavori eseguiti da installatori e system integrators.
Per noi di AIPS è stato un onore, sia aver ricevuto questo invito, sia fare parte della Giuria e valutare con la Fondazione le opere presentate.
Per quanto riguarda invece il suo intervento al convegno, il suo messaggio è stato particolarmente interessante, in quanto ha toccato dei punti molto importanti …
Io sono intervenuto su un concetto fondamentale: ci troviamo in un momento di crisi, ci sono riduzioni effettive di lavoro e nel campo del commercio c’è la tendenza al risparmio.
Spesso risparmiare sulla sicurezza vuol dire ottenere dei risultati anche molto modesti per cui noi insistiamo molto, anche con i nostri colleghi, affinché un’analisi corretta del rischio possa essere presentata al cliente.
Il cliente deve prendere atto del rischio che gli si presenta: a quel punto sta a lui, in base anche alle proprie disponibilità e alla propria voglia di ottenere un risultato positivo, arrivare fino in fondo e non accontentarsi.
Questo quindi il messaggio di AIPS. AIPS è molto impegnata in questo periodo anche dal momento che a Sicurezza voi presenterete un convegno estremamente importante, corretto?
Sì. In effetti AIPS nella giornata di mezzo, ovvero l’8 novembre, terrà un convegno che tocca in particolare il tema della professionalità, quella riconosciuta.
Cercheremo di dare un’anticipazione della norma CEI per quanto concerne l’allegato K, che è quello che identifica le caratteristiche che deve avere il buon installatore.
Anche la Commissione Europea si sta occupando dell’argomento.
Al convegno in Fiera Sicurezza svilupperemo in modo approfondito il tutto.
a cura di Monica Bertolo