Home » News » Attualità

Arecont Vision: la forza dell’IP, i vantaggi del megapixel

Arecont Vision: la forza dell'IP

Da nove mesi è operativa in Italia una Business Unit Arecont Vision, per poter dare supporto in modo diretto e “just in time” ai partners italiani. Abbiamo parlato di questo argomento con Nicola Noviello, Regional Sales Manager Italy & South East Europe Arecont Vision.


Signor Noviello, che bilancio potrebbe fare di questo primo periodo e quali saranno i focus sui quali la BU italiana intende concentrarsi?
Questi primi nove mesi sono stati fondamentali per la crescita futura e per lo sviluppo di Arecont Vision in Italia. Sono state messe in atto diverse strategie per rafforzare la presenza e l’immagine del brand nel panorama della sicurezza. Dal punto di vista della distribuzione ci sono importanti novità, soprattutto in relazione al rapporto diretto con i principali system integrators, rivenditori ed installatori nazionali. Inoltre abbiamo puntato molto anche sulla presenza agli eventi pubblici di settore sia nel panorama nazionale che in quello internazionale. Questo sarà anche il focus per i prossimi mesi, almeno fino alla fine dell’anno. Implementeremo ulteriormente i contatti con i partners che si occupano di sviluppare i progetti e saremo presenti a tutte le principali manifestazioni del mondo sicurezza e videsorveglianza/CCTV. Siamo convinti che la chiave del successo sia il supporto a 360° del partner, sia dal punto di vista della formazione tecnica che sotto quello del supporto commerciale, ed in tutte le fasi dello sviluppo di un progetto.

Ci risulta che stiate lanciando varie novità prodotto, in questo periodo, e che altre ne presenterete a Security Essen, esatto?
Sì ci sono molte novità di prodotto appena annunciate ed altre in fase di rilascio. Continuando  quanto già iniziato ad IFSEC, anche Security Essen sarà l’evento per la presentazione al grande pubblico delle novità che saranno di fatto operative negli ultimi quattro mesi dell’anno. Le novità riguarderanno principalmente la nuova gamma di telecamere compatte con Wide Dynamic Range (WDR) in risoluzione 1080p e 3MP, che grazie ad una nuova generazione di sensori CMOS segneranno il passo ad un nuovo modo di concepire la videosorveglianza, in condizioni di diversa esposizione alla luce. Sempre il WDR di nuova concezione sarà implementato anche sulle telecamere panoramiche da 180° e 360° già attualmente commercializzate, dopodichè sarà la volta di una nuova famiglia di telecamere entry-level dal punto di vista del pricing, ma non delle caratteristiche tecniche e della qualità video, che rimarrà comunque a livelli top di mercato. Questa nuova famiglia (il cui nome non è ancora deciso ufficialmente) garantirà un prodotto di fascia alta come qualità, ma ad un prezzo estremamente aggressivo, il che permetterà di approcciare anche il mercato analogico o IP di fascia bassa, con però delle caratteristiche tipiche dei prodotti main stream e dai notevoli plus.

Il mercato si sta spostando progressivamente sempre più verso l'IP. Se potesse riassumere in pochi punti i vantaggi ed i punti di forza di questo protocollo, quali evidenzierebbe?
I vantaggi della tecnologia IP rispetto a quella analogica sono molteplici, primo su tutti la risoluzione: con telecamere analogiche siamo abituati ad avere circa 0.3/0.4 Megapixel, e solo con la nuova tecnologia HD-SDI si può raggiungere la risoluzione full-HD (2MP). Con la tecnologia IP, invece, in particolare Arecont Vision, i 2MP rappresentano praticamente il punto di partenza, per arrivare fino a 20 Megapixel, cosa impensabile con telecamere analogiche. La semplicità di installazione e di interfaccia verso la rete dati è un altro punto di forza dell’IP: basta un qualsiasi cavo di rete e uno switch e l’infrastruttura è fatta! Anche l’alimentazione tramite Power over Ethernet semplifica di molto l’installazione delle telecamere IP: basta un solo cavo per far passare dati ed alimentazione. L’integrazione con software VMS di terze parti, inoltre, garantisce l’interoperabilità delle telecamere IP con i sistemi di gestione e permette di aggiungere anche intelligenza e analisi video al sistema di videosorveglianza, oltre che alla semplice visualizzazione live e registrazione.

E se passassimo ad analizzare in specifico il fattore megapixel, quali i suoi vantaggi rispetto alla tradizionale tecnologia IP?  
Molto semplice: l’aumento della risoluzione e quindi dei MegaPixel in gioco permette di ridurre notevolmente il numero delle camere impiegate per monitorare una determinata area, garantendo un campo visivo molto superiore o una profondità d’immagine maggiore rispetto a telecamere in bassa risoluzione. Inoltre garantisce all’interno dell’area monitorata, un livello di dettaglio e una qualità dei particolari nettamente superiore, il che è fondamentale in un sistema video efficace. Questi due fattori combinati tra loro si traducono sostanzialmente in un concetto molto semplice e diretto, cioà la riduzione dei costi totali dell’impianto e l’aumento della qualità delle immagini video ottenute.


a cura di Alessandra C. Emanueli

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.