Home » News » Soluzioni

AXIS Parking Violation Detection per Istituzioni e Imprese

AXIS Parking Violation Detection per Istituzioni e Imprese

Axis Communications presenta AXIS Parking Violation Detection, partendo dal dato di fatto che i veicoli parcheggiati erroneamente o illegalmente possono intralciare la mobilità urbana, ostacolare vie di accesso importanti e mettere a serio rischio la salute e la sicurezza.
La tecnologia di AXIS Parking Violation Detection può aiutare a risolvere questi problemi identificando i blocchi causati da veicoli e consentendo agli operatori di intervenire per rimuovere l'ostacolo.

LE CARATTERISTICHE DI AXIS PARKING VIOLATION DETECTION
“Due sono le categorie principalmente interessate ad AXIS Parking Violation Detection – spiega Jerome Douret, vicepresidente Innovation and Product for Smart City / Mobility analytics di Citilog (società del gruppo Axis – ovvero : autorità locali/istituzioni e titolari di immobili o imprese. Per quanto riguarda gli organi pubblici, come le autorità locali, le istituzioni e altri enti municipali, la priorità è fare in modo che il traffico sia regolare e che i cittadini siano al sicuro. I veicoli che ostacolano le corsie riservate ai mezzi pubblici, le piste ciclabili, i marciapiedi o le vie di accesso per i servizi di emergenza, mettono a rischio la vita delle persone e/o causano ingorghi. Per contro, i proprietari di immobili e imprese non vogliono che la loro attività sia intralciata dai veicoli. Ad esempio, una società aeroportuale aveva un problema con i taxi che parcheggiavano su una strada privata. Oppure, immaginate di gestire una sala concerti che ha un'area di sosta temporanea per la discesa delle persone: spesso, però, i veicoli sostano più a lungo di quanto dovrebbero. In qualsiasi caso, AXIS Parking Violation Detection può inviare un avviso in modo che gli addetti al traffico o il personale di sicurezza possano andare dal conducente e farlo spostare; oppure, collegando il sistema agli altoparlanti, è possibile avvisare i conducenti che ostacolano le corsie con messaggi in diretta o preregistrati. Le imprese sono sotto pressione perché devono fare di più con meno persone, ed è qui che entra in gioco la tecnologia”, specifica Douret.

Come funziona AXIS Parking Violation Detection?
Utilizzando una telecamera Axis nuova o esistente, è possibile caricare l'applicazione di monitoraggio nel sistema, un po' come quando si installa un'app su uno smartphone. Quindi, si posiziona la telecamera nelle aree in cui le persone non devono parcheggiare o fermarsi troppo. La telecamera ha una portata di rilevamento di 100 metri e avvisa quando un veicolo intralcia un'area vietata o sosta troppo a lungo nell'area di discesa delle persone. La soluzione acquisisce dati, consentendo alle imprese di capire le abitudini di parcheggio nel corso del tempo e di adottare regole e infrastrutture appropriate.

Dove viene utilizzata la tecnologia di rilevamento delle infrazioni di parcheggio?
“Ovunque sia necessario evitare ostruzioni. Ad esempio – evidenzia Douret – nelle vie di accesso agli ospedali, caserme dei vigili del fuoco, strade a un'unica corsia, intorno alle scuole e alle fermate degli autobus. Immaginiamo che qualcuno intralci una fermata dell'autobus all'uscita da una scuola: l'autobus deve spostarsi e far scendere gli studenti in un'area potenzialmente pericolosa, mettendo a rischio la loro vita. AXIS Parking Violation Detection segnala i veicoli presenti nelle zone vietate, in modo che gli operatori possano farli spostare o avvisarli con un messaggio in diretta o preregistrato tramite un sistema di altoparlanti. Nelle aree che prevedono un tempo massimo di sosta, è possibile impostare l'intervallo consentito, (ad esempio 30 secondi o 20 minuti) e far scattare l'allarme una volta trascorso”.

Possono esserci problemi di protezione dei dati?
“La nostra tecnologia – sottolinea Douret – rileva i veicoli parcheggiati illegalmente, non i numeri di targa. Il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) impedisce alle imprese di memorizzare i dati personali senza consenso esplicito. Dal punto di vista dell'opinione pubblica, è diverso parlare di telecamere in proprietà private anziché in spazi pubblici. Prevediamo un maggiore interesse per la tecnologia di rilevamento delle infrazioni di parcheggio nei Paesi già abituati alle telecamere, piuttosto che in quelli che le hanno adottate più lentamente. La tecnologia di rilevamento delle infrazioni di parcheggio non solo aiuta a evitare incidenti e ingorghi, ma ha anche le potenzialità di far cambiare il comportamento dei conducenti nel lungo periodo. Se il traffico è più scorrevole, i cittadini sono più soddisfatti e meno stressati. Inoltre, poiché la tecnologia di AXIS Parking Violation Detection può utilizzare le infrastrutture di videosorveglianza esistenti, può essere uno strumento efficiente per identificare e contrastare le violazioni”, conclude Douret.

La Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.