Home » News » Soluzioni

Axis per la sicurezza dei piazzali Apron dell’Aeroporto di Catania

Axis per la sicurezza dei piazzali Apron dell'Aeroporto di Catania

L’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa, dal 2007 intitolato a Vincenzo Bellini compositore italiano nato nel capoluogo etneo tra i più celebri operisti dell’Ottocento, è il più importante scalo siciliano e al sesto posto tra quelli italiani con circa 7 milioni di passseggeri annui.
L’area Apron, ovvero lo spazio adibito allo stazionamento di aeromobili per l’imbarco e lo sbarco di passeggeri, il carico e lo scarico delle merci e della posta, il rifornimento carburanti, il parcheggio e la manutenzione era dotata di un impianto di videosorveglianza analogico che non rispondeva più alle esigenze degli operatori in termini di qualità ed affidabilità.
Il sistema analogico a bassa definizione in uso non offriva una qualità d’immagine sufficiente e lasciava scoperte alcune aree.

LA REALIZZAZIONE
Per preservare l’investimento preesistente si è ricorso all’impiego di Encoder Axis per il trasferimento dell’infrastruttura su IP e all’integrazione in punti strategici di telecamere digitali Axis ad alta definizione in grado di coprire tutti i piazzali. Per una migliore efficienza e per la condivisione delle informazioni con altre istituzioni di pubblica sicurezza, l’infrastruttura di rete dedicata all’ Apron è stata separata dalla rete locale.

L’adeguamento dell’impianto ha seguito due linee di sviluppo: in primo luogo l’impiego di 7 Video Encoder AXIS Q7406 Blade in configurazione RAC U291 ha permesso di mantenere il sistema analogico in uso e di usufruire di tutti i vantaggi della tecnologia digitale consentendo anche ad altri Enti interni all’aeroporto di accendere contemporaneamente ed in diretta alle immagini fornite dalle telecamere. Grazie alla consulenza degli esperti Axis e al lavoro dei tecnici della Free Sat Telecomunicazioni srl è stato inoltre possibile configurare le dome analogiche per il brandeggio e utilizzarle sia per la trasmissione video sia per i dati di telemetria.

In secondo luogo l’implementazione di 3 telecamere di rete AXIS Q6034-E Dome PTZ, ha consentito notevoli dettagli in ingrandimento come la lettura della matricola degli aeromobili in avvicinamento grazie allo zoom ottico 18x abbinato ad uno digitale 12x e immagini ad alta risoluzione di aree estese grazie all’HDTV e al campo visivo in formato 16:9.
L’infrastruttura dedicata alla videosorveglianza dei piazzali è stata separata dal resto della rete locale in modo da non interferire con le informazioni di servizio e per una maggiore sicurezza e velocità di trasferimento dei flussi video.
Le telecamere analogiche, grazie ai Video Encoder Axis, sono ritornate a funzionare correttamente grazie all’ affidabilità dei sistemi digitali. Comunque non appena possibile, verranno sostitute con le nuove AXIS Q6035-E PTZ Dome Network Camera che oltre ad essere dotate di funzionalità Wide Dynamic Range, come quelle già installate, per una migliore visibilità degli oggetti nelle zone più chiare e più scure di una scena, permetteranno la configurazione di giri automatici di ronda.

I BENEFICI
Con un investimento contenuto rispetto alla realizzazione di un impianto ex novo, viene monitorata un’area maggiore ed è migliorata sensibilmente la qualità video. La maggiore affidabilità dell’impianto ha comportato una riduzione sostanziale di falsi allarmi. Le informazioni video sono condivise con le istituzioni di pubblica sicurezza.

“Devo sottolineare la facilità di installazione e configurazione dei prodotti Axis. Quanto all’affidabilità posso dire di aver avuto sempre riscontri positivi da parte dei clienti per cui ho lavorato.” Spiega Carmelo Vinciullo titolare della Free Sat Telecomunicazioni srl.

“I prodotti Axis hanno consentito la piena soddisfazione delle esigenze degli operatori che possono contare su immagini ad alta risoluzione e su una visione completa dell’intero piazzale. La migliore qualità video ha portato ad una gestione ottimale delle situazioni critiche“, conclude Antonio Palumbo, Responsabile della manutenzione infrastrutture e sistemi della SAC – Società Aeroporto di Catania.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.