Axis: tecnologia all’avanguardia per proteggere un’antica tradizione ceramica
Il Museo Civico della ceramica cerretese ospita collezioni antiche e moderne di arte ceramica per la cui importanza ha ottenuto lo status di Museo di interesse regionale. I suoi locali sono stati rinnovati per accogliere i circa 400 pezzi, per la maggior parte risalenti al XVIII secolo, periodo d’oro della produzione cerretese per la quantità ma soprattutto per qualità dei manufatti, della prestigiosa collezione degli eredi dello storico Vincenzo Mazzacane. Il percorso espositivo contempla anche una sezione con reperti antichi d’epoca romana e opere tradizionali cerretesi d’età barocca sino al XIX secolo, mentre la sezione contemporanea custodisce i lavori degli artisti che hanno partecipato alle diverse biennali di ceramica che si tengono nel comune beneventano. Il Museo è, quindi, una collezione di reperti ceramici che testimoniano la lunga storia della maiolica del luogo, ubicato negli ambienti del Palazzo S. Antonio, ex convento dei Padri. In vista dell’apertura al pubblico era necessario un impianto di videosorveglianza per proteggere l’inestimabile valore del nuovo allestimento.
LA REALIZZAZIONE
Per la protezione del prezioso patrimonio esposto l’impianto di videosorveglianza analogico preesistente è stato sostituito con telecamere IP Axis, capaci di coniugare efficienza e prestazioni ad una presenza discreta e in armonia con gli ambienti del Museo.
La scelta è ricaduta su 2 AXIS M5014 PTZ Dome Network Camera dalle dimensioni palmari e risoluzione HDTV con formato 16:9 e massima velocità di trasmissione, capaci di produrre più flussi video H.264 e Motion JPEG con un’occupazione di banda limitata grazie allo standard H.264. Completano l’impianto 8 telecamere compatte AXIS M1144-L per gli interni e 5 AXIS M1143-L per gli esterni, tutte ad alta definizione e dotate di LED IR integrati per un’illuminazione automatica in condizioni di completa oscurità.
Le due PTZ a cupola monitorano l’ingresso e le scale che permettono di accedere al piano ammezzato, mentre le otto telecamere fisse da interni sono addette alla sorveglianza delle varie sale sia del cantinone che dell’ammezzato, tranne una che coadiuva la PTZ all’ingresso.
Il Power over Ethernet ha facilitato l’installazione grazie all’assenza dei cavi di alimentazione consentendo il monitoraggio da remoto, la visualizzazione in tempo reale di più punti di ripresa sia su PC che su un monitor da 32 pollici posizionato all’ingresso del Museo a scopi deterrenti ed uno storage su Nas da 4TB fisicamente allocato in locali diversi da quelli museali, a garanzia di maggiore sicurezza. Il software video AXIS Camera Companion permette un controllo facile ed intuitivo con una qualità d’immagine nitida e chiara, oltre a consentire immediate ricerche nelle registrazioni ed eventuali esportazioni di video ed istantanee.
La scalabilità dell’impianto favorirà inoltre l’installazione di nuove telecamere che presidieranno le nuove aree che l’Amministrazione comunale intende aprire nel prossimo futuro per migliorare ulteriormente l’offerta del Museo.
I BENEFICI
Il sistema scelto è caratterizzato da telecamere che per dimensioni e design si integrano perfettamente con il contesto architettonico senza risultare invasive. L’alimentazione PoE ha consentito di limitare al massimo gli interventi per l’allestimento consentendo monitoraggio in remoto e storage de-localizzato a garanzia di ulteriore sicurezza. L’illuminazione IR integrata consente alle telecamere di operare anche di notte passando dalla riprese a colori a quelle in bianco e nero.
La soluzione è estremamente affidabile e discreta e non arreca disturbo ai visitatori e all’estetica complessiva della struttura. Oltre al monitoraggio da PC le riprese vengono trasmesse su un 32’’ posizionato all’ingresso con funzioni di deterrenza per malintenzionati. Il controllo delle telecamere è facile e intuitivo grazie all’interfaccia dell’AXIS Camera Companion.
“Siamo decisamente soddisfatti dell’ottimo rapporto qualità/prezzo delle telecamere Axis. L’impianto soddisfa pienamente le esigenze di partenza quali discrezione, integrazione con la struttura e performance” afferma l’Ing. Letizio Napoletano, Responsabile Unico del Procedi¬mento, Comune di Cerreto Sannita.
“Grazie al supporto fornitoci da Axis nella scelta delle telecamere siamo riusciti ad individuare una soluzione che ha consentito un passaggio rapido ed indolore dal sistema di videosorveglianza precedente a quello nuovo, con garanzie di efficienza e qualità incomparabili”, aggiunge Fausto Iarrobino, Amministratore Eureka S.r.l. .
la Redazione