Bancasicura 2013: le peculiarità di quest’edizione
S News ha di recente incontrato Bruno Amici, Segretario AIProS che ha presentato le peculiarità e le novità di quest'edizione di Bancasicura, che si terrà a Padova il 12 ed il 13 marzo.
Signor Amici, per quanto concerne l’aspetto organizzativo di Bancasicura, quali sono le peculiarità dell’edizione di quest’anno?
Come primo aspetto, sottolineiamo la scelta della location: lo Sheraton Padova che, oltre ad assicurare un ambiente spazioso e confortevole, è comodamente raggiungibile con qualsiasi mezzo di trasporto.
Bancasicura, a Padova, è stata programmata anche nel 2003 e nel 2005: in entrambe le occasioni sono stati raggiunti elevati livelli di partecipazione, per la centralità della località e per la notevole importanza, anche economica, che nel settore della sicurezza riveste tutto il Nord Est.
Anche per Bancasicura dobbiamo confrontarci con la crisi recessiva del Paese, che certamente non favorisce previsioni di un ritorno certo, per l’aspetto economico, essendo tutti condizionati (aziende fornitrici ed entità “utenti”) dalla necessità di un ottimale utilizzo di ormai notoriamente contenuti budget.
Ma la politica di A.I.PRO.S., che non persegue fini di lucro, è essenzialmente rivolta all’offerta di occasioni di incontro e confronto, scevra da interessi di parte, con l’obiettivo di favorire il miglioramento delle conoscenze e della cultura della sicurezza.
Ancora una volta, infatti, proprio per perseguire questo obiettivo abbiamo previsto la partecipazione gratuita dei rappresentanti delle Banche e di Poste Italiane, con l’intento – non troppo nascosto – di avere in qualche modo la “copertura” per oltre l’80% degli sportelli bancari e postali.
E’ un obiettivo ambizioso, ma siamo quasi sicuri di poterlo perseguire, anche con il supporto di una comunicazione qualificata ed a vasta diffusione, quale quella offerta da questa pubblicazione.
di Monica Bertolo