Milano. E' stata celebrata martedì sera, 4 giugno, presso la sede milanese di Bosch Italia, la cerimonia di premiazione per il “Good Energy Award 2013”, il riconoscimento dedicato alle aziende che operano nel settore delle rinnovabili. Turboden (Brescia) per la categoria Constructor, Teleriscaldamento Dobbiaco-San Candido (Bolzano) per la categoria Producer ed Edilana (Medio Campidano) per la categoria Energy Efficiency sono i vincitori di questa quarta edizione.
Novità di quest'anno l'introduzione della categoria “Pubblico e No Profit” vinta da COOPI Onlus (Milano).
Questo il verdetto della Giuria indipendente della 4° edizione del Premio ideato da Bernoni Grant Thornton, che per primo in Italia ha proposto un riconoscimento dedicato ai produttori di energie rinnovabili, ai costruttori di impianti per il settore e a quelle realtà che hanno saputo applicare politiche di efficienza energetica, così da individuare le eccellenze italiane in questo ambito.
“Dinamismo, innovazione, rispetto per l'ambiente e ricerca – afferma Stefano Salvadeo, partner di Bernoni Grant Thornton – sono i temi chiave che hanno contraddistinto l'edizione 2013 del “Good Energy Award” che, anche quest'anno, ha registrato la partecipazione di molte realtà imprenditoriali che hanno individuato nella sostenibilità ambientale un fattore portante del proprio business. Basti pensare che il fatturato totale delle aziende coinvolte in questa edizione è di quasi 7 miliardi di euro per un dato complessivo che dal 2010 supera i 90 miliardi di euro. Proprio in un momento di grande difficoltà per l'economia a livello mondiale, cerchiamo di dare, con il Premio, il nostro contributo a far emergere il prestigio e l'abilità di aziende nazionali nonché l'impegno concreto e costante anche di onlus e società no profit”.
Il premio è realizzato con il supporto di Bosch, Danfoss e Universal e con il patrocinio scientifico di Ministero dell'Ambiente, GSE, Federazione AEIT, ANDAF, CSR Manager Network Italia, Fiper, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, TIS Bolzano, Trentino Sviluppo, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Trento e del Festival dell'Energia.
“Anche quest'anno Bosch è lieta di sostenere l'iniziativa promossa da Bernoni Grant Thornton – ha dichiarato Gerhard Dambach, AD Robert Bosch S.p.A. – Oggi l'Italia è uno dei più importanti mercati europei per i servizi legati all'energia. Il Paese gioca di fatto un ruolo strategico e lo dimostra la recente acquisizione da parte del Gruppo Bosch di Astrim Energia S.r.l., azienda tra i primi dieci player nel mercato italiano nel settore dei servizi energetici. Bosch continua quindi a perseguire la propria strategia: soluzioni tecnologiche per la tutela dell'ambiente, l'efficienza energetica e la sicurezza”.
la Redazione