Home » News » Attualità

Bosch, tre risposte per la sicurezza. La parola a Claudio Scaravati

Bosch

Claudio Scaravati, Sales Business Development Manager Bosch Security Systems S.p.A, fornisce oggi il suo contributo nell'ambito dell'indagine condotta da S News sulle tendenze, punti deboli e punti di forza del mercato della sicurezza in Italia nel 2014.

1. Quali, secondo lei, le tendenze tecnologiche/dei servizi che domineranno nel 2014, specialmente in riferimento al suo segmento di appartenenza?
In generale si conferma una netta tendenza nel mondo della security, in generale e della videosorveglianza in particolare, a migrare verso soluzioni totalmente IP. É pertanto confermata la previsione fatta nel nostro comparto che vede la videosorveglianza IP ormai superare in maniera consistente la cosiddetta videosorveglianza ‘tradizionale’ ovvero basata su tecnologie di tipo analogico.

2. Quali i punti deboli e, quindi, quali le minacce per il comparto della sicurezza in Italia?
In generale vi è una crescente richiesta di sicurezza nella nostra società a molti livelli, dal controllo dei beni, alla necessità di elevare il grado di protezione dei cittadini, al controllo urbano, ed altro.
A fronte di questa crescente richiesta della società in generale gli investimenti che vengono allocati, soprattutto in ambito pubblico, non sono in linea con il livello funzionale richiesto e questa situazione porta mediamente a produrre delle risposte insufficienti in termini prestazionali e di servizio reale.

3. Quali, invece, i punti di forza e quindi le corrette risposte, le risposte vincenti che il settore e le aziende potranno o dovranno dare per imporsi sul mercato, per gestirlo in modo corretto e farlo crescere nell’interesse di tutta la filiera?
Le aziende del comprato, soprattutto i costruttori di beni che fanno della ricerca e dell’innovazione il loro punto di forza, possono giocare un ruolo molto importante in questo panorama. Utilizzare il rinnovo tecnologico in modo da produrre, attraverso qualificati e professionali operatori del settore, delle soluzioni che siano realmente utili per accrescere il livello di sicurezza, nel senso di protezione di beni e di persone, nella nostra società. Questo sarà certamente percepito dall’utente finale, pubblico o privato, come un reale valore aggiunto al proprio ‘status vivendi’ e quindi risorse allocate in maniera efficace.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.