Came Group cresce con Urbaco e lancia una nuova strategia
Treviso. Urbaco, società di Came Group, leader nel settore del controllo degli accessi, della gestione automatizzata dei flussi di traffico e nella messa in sicurezza delle strade, ha chiuso il primo trimestre 2012 con un incremento del fatturato dell’11% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Le performance di Urbaco hanno trainato la crescita del gruppo trevigiano (fatturato 2011: 162 milioni di euro – ebitda: superiore all'11% del consolidato), che opera in 118 Paesi nel mondo con 940 collaboratori e 480 tra filiali e distributori esclusivi.
La società con sede in Francia ad Entraigues sûr la Sorgue è conosciuta in tutto il mondo per aver inventato e brevettato il primo dissuasore elettromeccanico, e si propone con una nuova strategia di business destinata a rivoluzionare il mercato. Urbaco, con la creazione di cinque nuove linee di business – specializzate nella progettazione di soluzioni per la gestione e il controllo degli accessi, soluzioni per l’alta sicurezza, soluzioni ICT, soluzioni Emotion e soluzioni Complements – si pone l'obiettivo di incrementare il proprio giro d'affari del 12% nei prossimi 2 anni.
Quest'anno, la società si è aggiudicata l'installazione di 6 dissuasori per la selezione e il controllo degli accessi del Canale di Panama e l’integrazione di 14 dissuasori One50 per la tutela di zone particolarmente sensibili all’interno dell’Universidade Federal de Juiz de Fora in Brasile, parte integrante della commessa di 136 installati presso il campus universitario nei mesi scorsi.
Soluzioni per gestire il controllo degli accessi
La linea di business specializzata in sistemi per la gestione e il controllo degli accessi progetta e produce soluzioni disegnate per l’habitat urbano e collettivo – dissuasori, automazione elettronica, software per la gestione tecnica centralizzata e moduli di comando – che vengono utilizzate per organizzare, bloccare o limitare il traffico delle auto nei centri storici, nelle aree di attività o semi-pedonali, di residenza pubblica o privata limitando l’accesso ai veicoli che ne hanno diritto.
Soluzioni alta sicurezza e soluzioni ICT
La linea di soluzioni alta sicurezza è stata progettata per proteggere aree sensibili ove è cruciale garantire la tutela di edifici e persone, come sedi governative, basi militari, porti, aeroporti e banche. Le soluzioni ICT rispecchiano, invece, la volontà di Urbaco di innovare realizzando sistemi per il controllo centralizzato degli accessi, il riconoscimento delle targhe, l’interfonia e l’identificazione a distanza dei veicoli basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione più avanzate, come il riconoscimento video, l’uso di telefoni cellulari o la biometria.
Soluzioni emotion & soluzioni complements
Alla linea di business delle soluzioni emotion appartengono, invece, dissuasori luminosi pensati per mettere in luce la bellezza di un monumento storico, o fornire la visibilità necessaria per rendere un ambiente più sicuro. Mentre la ricerca di una sintesi armoniosa tra uomo e ambiente costruito, beni paesaggistici e architettonici ha spinto Urbaco a realizzare la linea complements, dedicata all’arredo urbano e alla valorizzazione dell’habitat cittadino, con soluzioni complementari in grado di integrarsi con gusto e razionalità in qualsiasi contesto collettivo.
A TechFor, il salone internazionale delle tecnologie per sicurezza, che si terrà a Roma dal 16 al 19 maggio, debutteranno i prodotti di punta della linea Urbaco. A Roma, Came Group affiancherà alle innovative soluzioni Urbaco anche i sistemi Came progettati per garantire la sicurezza e la salvaguardia di luoghi pubblici, spazi ad alta frequentazione e obiettivi sensibili.
la Redazione