Home » News » Attualità

CEI e AEIT per la sicurezza elettrica

CEI e AEIT per la sicurezza elettrica

Padova. A  gennaio 2013 è stata formalizzata la collaborazione del CEI con l’AEIT, la Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, che prevede l’erogazione di giornate formative sui temi della sicurezza  elettrica sul lavoro, degli impianti fotovoltaici e delle connessioni in BT e MT, etc.. I primi corsi oggetto di questa collaborazione si terranno dal 18 al 22 febbraio 2013 e avranno come sede l’Università degli Studi di Padova.
Il percorso formativo verrà inaugurato il 18 febbraio dal corso REL che fornisce tutti gli elementi fondamentali per la valutazione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro.


Per ogni tipologia di rischio (contatti diretti o indiretti, sovracorrenti, fulmini, pericolo di esplosione) verranno spiegati i sistemi di prevenzione e protezione da adottare facendo riferimento alle norme CEI.
La formazione proseguirà con il Corso 11-27, della durata di due giorni, che consente agli operatori del settore elettrico di completare la propria formazione professionale con le conoscenze della legislazione sulla sicurezza elettrica e le nozioni contenute nelle Norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, fondamentali per la realizzazione in sicurezza dei lavori elettrici.
Tale formazione, inoltre, rappresenta uno degli elementi utili all’assegnazione, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di Persona Avvertita (PAV) o di Persona Esperta (PES).
A seguire, il Corso 0-15 fornisce le conoscenze necessarie per la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti finali, sulla base della nuova Norma  CEI che è raccomandata dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas).


L’attività formativa nella sede di Padova si concluderà il 22 febbraio con il Corso 64-14 sulle verifiche degli impianti elettrici, che rappresentano un atto necessario da parte degli installatori. Il corso si prefigge di informare gli utenti riguardo agli obblighi di accertamento e alle modalità di esecuzione delle verifiche previste dalla Norma CEI.
A questo primo percorso seguiranno nuove edizioni, anche presso altre città.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.