CEI: pubblicata la nuova edizione della Norma tecnica CEI EN 60335-1, sicurezza degli apparecchi elettrici d’uso domestico e similare
Milano. È stata pubblicata a gennaio 2013 la nuova edizione della Norma CEI EN 60335-1 (CEI 61-150) in lingua inglese. Successivamente il CEI pubblicherà la stessa Norma in versione italiano-inglese. La presente norma costituisce la parte generale della serie CEI EN 60335 che si occupa della sicurezza elettrica degli apparecchi elettrici d'uso domestico e commerciale. La Norma CEI EN 60335-1 conferma le prescrizioni dei livelli di sicurezza degli apparecchi elettrici e gli standard di protezione riconosciuti a livello internazionale contro i rischi elettrici, meccanici, termici e i pericoli di incendio degli apparecchi e contro l’interferenza di fenomeni elettromagnetici che possono interferire sul corretto funzionamento e sulla sicurezza.
Sulla base della politica da tempo adottata dalla Comunità Europea, nella nuova edizione della norma viene accentuata l’attenzione alle categorie protette (bambini, disabili, ecc.) prevedendo alcune prescrizioni che riguardano l’uso degli apparecchi elettrici, in condizioni di sicurezza, anche da parte di queste categorie di utenti.
In seguito al progressivo diffondersi dell’uso di circuiti elettronici e di software negli apparecchi elettrici di consumo sono stati inoltre introdotti gli Allegati Q e R per la valutazione dei circuiti elettronici presenti negli apparecchi e relativi software.
Ulteriori novità prevedono l’inserimento:
– di nuove prescrizioni relative alle temperature ammissibili delle superfici di contatto;
– dell’Allegato ZE che fornisce spiegazioni supplementari riguardanti gli apparecchi elettrici che ricadono nel campo di applicazione della serie 60335 e che sono utilizzati in ambito non domestico, cioè commerciale (es. cucine per collettività o ristoranti);
– dell’Allegato ZF che contiene l’elenco di tutte le Parti seconde della serie EN/IEC 60335 per indicare l’obbligo del rispetto, per ciascun tipo di apparecchio della Direttiva LVD o della Direttiva MD.
La norma recepisce la Norma internazionale IEC 60335-1:2010-01 e la corrispondente europea EN 60335-1:2012-01. La nuova edizione sostituisce la precedente EN 60335-1:2002 e successive Varianti e la versione consolidata pubblicata dal CEI nel 2008-07.
la Redazione