Home » News » Soluzioni

Centrali di rivelazione incendio e sistema di supervisione DEF

Centrali di rivelazione incendio e sistema di supervisione DEF

Le centrali di rivelazione incendi DEF sono in grado di implementare nuove tecnologie, garantendo funzionalità e semplicità, in grado di fornire all’installatore un’interfaccia grafica molto intuitiva, che permette di visualizzare le informazioni in modo semplice ed immediato, grazie all’uso di colori, pittogrammi e icone, che identificano istantaneamente il dispositivo che ha dato origine alla segnalazione, che può essere: rivelatore puntiforme di fumo, di temperatura e di fiamma.

Sono disponibili led di segnalazione degli stati generali della centrale, tasti funzionali, tasti legati all’attivazione delle sirene e degli attuatori, che riescono a supportare l’installatore e l’utente finale alla gestione completa del sistema, semplificando di conseguenza l’attività tecnica gestionale dell’impianto di rivelazione incendio.

LE CARATTERISTICHE
Nello specifico, le centrali indirizzate DEF della serie CA3000, oltre alle peculiarità sopra descritte, sono modulari, espandibili ed equipaggiate con una porta Ethernet , che consente la connessione da remoto al WEB SERVER integrato, permettendo all’operatore di ricevere o fornire supporto specializzato a distanza tramite browser.
Le centrali della gamma CA3000 sono scalabili e capaci di gestire fino a 1600 dispositivi, raggruppati in 1000 zone logiche, tutte fornite con 2 loop di base ed espandibili fino a 16, tramite apposite schede, che possono essere configurate a loop chiusi o 4 linee aperte.
Ogni loop può gestire un massimo di 200 dispositivi, indirizzati con la possibilità di impostare per ogni singolo elemento sensibilità e modi di funzionamento diversi.

“Uno dei grossi vantaggi molto apprezzato, soprattutto dall’installatore e, anche dal progettista, a differenza della nostra diretta concorrenza – sottolinea il management DEF Italia – è che il loop può raggiungere lunghezza massima di 2000 metri e/o 72 Ω, utilizzando un unico cavo certificato da 0,5 mm2, senza dover aumentare la sezione dello stesso per l’intera lunghezza del loop”.
La gamma CA3000 è certificata secondo la norma EN54-2 con sistema di back-up dell’allarme, per la gestione di oltre 512 rivelatori e soddisfa, a pieno, le esigenze di flessibilità ed espandibilità sia degli impianti più semplici, che di quelli con logiche più complesse, avendo implicitamente la caratteristica di essere collegate in rete fino ad un massimo di 16 centrali, tutte programmabili tramite un SW di facile utilizzo e gestione, grazie all’opzione del supervisore VisioDEF 3D, che è dotato di una grafica tridimensionale di alto livello.

VisioDEF 3D
VisioDEF 3D è un sistema di supervisione basato su un’innovativa interfaccia grafica in 3D, che permette di navigare all’interno dell’impianto installato, tramite delle immagini dinamiche in 3 dimensioni, offrendo una visualizzazione gerarchica a multilivello dell’edificio.

Grazie alla compatibilità per una visione a monitor multipli, l’operatore può localizzare e supervisionare in modo intuitivo e diretto tutti gli eventi, generati dal sistema. Messaggi di testo dedicati possono essere associati agli eventi agevolando tempestivamente l’azione da intraprendere in caso di allarme o guasto.
Un altro punto di forza di VISIODEF è l’integrazione con altri sistemi di sicurezza come l’antintrusione, TVCC ed il controllo accessi, aumentando conseguentemente l’utilità e le performance di questo sistema di gestione. A corredo delle caratteristiche sopra menzionate VisioDEF 3D, grazie all’editor integrato, permette una rapida creazione grafica dell’edificio partendo da mappe o immagini (bmp, pdf, ecc.). Quest’architettura
software modulare è capace di importare ed esportare delle planimetrie AutoCAD che, unite all’apertura dello standard OPC (Open Productivity & Connectivity), riesce a garantire l’aggiornamento e la sincronizzazione delle stesse in tempo reale, aggiungendo automaticamente i nuovi dispositivi fisicamente installati e configurati in centrale.
“Sempre più clienti finali, installatori e progettisti scelgono i prodotti e le soluzioni di DEF Italia per soddisfare le loro necessità, siano esse di origine qualitativa e pratica, che progettuale, riconoscendoci affidabilità unita ad un’alta tecnologia sempre in continua evoluzione”, conclude il management DEF.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.