Home » News » Attualità

Cogen : superare la “tempesta perfetta” con apertura, facilità e olismo

Cogen : superare la

Cover Story del numero di Febbraio – Marzo di S News, in distribuzione e presente ad importanti eventi, l'approfondita intervista a Roberto Pagani, Presidente Cogen.
L'intervista, a cura di Monica Bertolo, si apre con un'analisi del mercato della sicurezza e procede con quelle che sono le parole chiave in Cogen, apertura, facilità ed olismo, e con alcune comparazioni, da parte di Pagani, tra il mercato della sicurezza in Italia ed all'estero, con particolare riferimento al Controllo Accessi ed alla Rilevazione Presenze.

la Redazione

Signor Pagani, siamo da alcuni anni nel mezzo di una difficile situazione economica che tocca quasi tutti i settori industriali. Qual è la sua visione della situazione, per quanto concerne il mercato della sicurezza?
Si tratta della “tempesta perfetta”. Più che di crisi, direi che sui mercati è in atto una vera e propria rivoluzione.
La piena soddisfazione dei bisogni dei clienti, oggi, passa attraverso il superamento degli schemi abituali, sia dell’offerta che della domanda.
Essere trasversali e ibridi rispetto al mondo dell’offerta convenzionale offre grandi vantaggi ai clienti, a patto di essere chiari sui valori che ispirano le proprie soluzioni ed i propri servizi.
Lo schema di funzionamento dell’offerta nel mercato della sicurezza fisica attiva è ancora in gran parte legato ad assetti ormai antichi, orientati alla suddivisione delle competenze in ruoli atti a mantenere i diritti derivanti da rendite di posizionamento storiche. Il mercato è sempre stato suddiviso in modo più o meno stabile per quasi un secolo fra produttori, distributori, installatori e clienti finali.
Tutto ciò prima che 3 uragani contemporanei e tra loro interconnessi iniziassero a spazzare via, come nella tempesta perfetta, i vecchi schemi di gioco: globalizzazione, convergenza ICT e WEB.
Tutto ciò all’interno di una matrice spesso bloccata anche sulle competenze applicative e funzionali, divise tra controllo accessi, sicurezza anti intrusione e videosorveglianza.
Tutto questo ha fatto sì che, soprattutto in Italia, le aziende di produzione, di distribuzione e di installazione/ integrazione non abbiano dato il via a tutti gli investimenti necessari per adeguarsi alla rivoluzione in atto, legata alla tempesta perfetta generata dai 3 uragani.
Primo: Il mercato è diventato globale. Bisogna avere una grande capacità di interazione con il mondo, e non solo con l’Italia.
Secondo: lo sviluppo capillare dell’ ICT, diventata ormai ossatura unica e pervasiva di ogni azienda, ha creato la necessità di portare su quelle infrastrutture informatiche anche i sistemi di sicurezza  fisica attiva.
Vedremo in seguito che questa necessità si è trasformata poi in una grande opportunità.
Terzo: il Web ha reso più semplice l’accesso all’utenza tramite interfacce ergonomiche che ne consentono l’utilizzo da parte di tutti, anche a persone con scarsa dimestichezza con i computers, ma soprattutto da ogni luogo ed in ogni momento.
La sempli•ficazione dell’operatività è diventata un valore irrinunciabile.
I clienti allora chiedono che finalmente sia disponibile una integrazione realmente funzionale che renda semplice, immediata ed automatica, banalizzata la gestione di tutte le applicazioni e le complessità relative alla sicurezza fisica attiva.
Ma un quarto uragano sta purtroppo irrompendo sul mercato e sulla soddisfazione dei suoi bisogni.
Il cosiddetto terrorismo molecolare, quello “della porta accanto” che sposta il baricentro dei bisogni dalla paura del furto a quella per la incolumità fisica.
La sempli•ficazione e l’immediatezza dell’analisi situazionale diventano un aspetto irrinunciabile per qualunque sistema di sicurezza. Oggi, pensando ad un sistema di sicurezza, non si può prescindere da scelte che riducano i rischi per le persone o che almeno li arginino un po’ e diano strumentazione
adatta alla gestione delle emergenze.

Partendo da questa analisi, dunque, quali sono i principali vantaggi che Cogen ritiene di poter garantire?
Innanzitutto quelli culturali e tecnici, coerenti con il superamento vincente della tempesta perfetta.
La cultura di chi intercetta i cambiamenti, di chi ha il coraggio di investire per essere pronti a soddisfare i clienti. Il principio irrinunciabile riferito alla creazione di valore. Se non si creano per il cliente veri vantaggi e valore, tutto diventa filosofi•co. Credere fermamente nell’integrazione, interazione e unificazione delle applicazioni di sicurezza solo per creare vantaggi reali.
Cogen è multiculturale!
In 25 anni ha raccolto i migliori esperti di tutto il settore in una matrice di competenze che include le conoscenze sulle singole applicazioni di videosorveglianza, controllo accessi, antintrusione, etc e quelle sui sistemi operativi, data base, protocolli di comunicazione, reti, etc. Queste competenze mettono Cogen in grado di progettare, realizzare e mantenere sistemi di sicurezza fisica attiva innovativi che sfruttano tutto il potenziale messo a disposizione dalle tecnologie più avanzate.
Tutto ciò è stato razionalizzato in una triplice piattaforma fatta di servizi, sistemi e integrazione.
• Openservice raccoglie una vasta gamma di servizi modulari, capillari e multibrands per la sicurezza fisica attiva, per offrire ai clienti vantaggi sia qualitativi che economici, garantendo soluzioni chiavi in mano con totale continuità anche sul passato.
• Open Security Ecosystem: una definizione che racchiude un’ampia gamma di sistemi per la sicurezza fisica attiva nelle applicazioni di accessi, intrusione, videosorveglianza, che oltre ad essere eccellenti per le loro funzionalità speci• che dispongono di un alto tasso di predisposizione verso l’integrazione sia tecnologica che strategica. Ci piace definire questi sistemi “collaborativi”, ma non soltanto nella accezione tecnica del termine. Anche in quella della strategia del produttore.
• Openware: la piattaforma software proprietaria di Cogen che consente di offrire, per tutte le applicazioni collaborative facenti parte dell’ Open Security Ecosystem, una modalità Olistica, e Facile di fare interoperare i sistemi tra loro, garantendo un'unica interfaccia, un’analisi situazionale completa e continua e interventi di reazione ad iniziativa mista, umana e automatica.
Cogen offre inoltre il vantaggio di essere italiani, che signi•fica avere la Ricerca e Sviluppo vicina ai clienti e capace di interpretare puntualmente i loro bisogni. Per esempio, l’integrazione strettissima spesso richiesta fra Controllo Accessi e Rilevazione Presenze, è una caratteristica soprattutto italiana e le multinazionali che operano in Italia sono spesso in diÂœffcoltà nell’affrontare questa necessità.
Spesso si promettono soluzioni, ma si stanno vendendo prodotti insuÂœffcienti per una piena customer satisfaction. Altre volte si promettono soluzioni che vengono costruite in modo un po’ avventuroso e che • finiscono per essere “opere uniche”, con tutti i problemi conseguenti sul ciclo di vita del sistema.
Penso che ogni azienda che opera nel mare magnum delle soluzioni, debba proclamare i propri dogmi irrinunciabili, per essere identi•ficata dalla clientela per i propri caratteri distintivi, come forma di garanzia che quelli saranno il denominatore comune di qualunque fornitura di prodotti o di servizi.

Ha parlato di “dogmi”. Quali sono i dogmi sui quali si basano le attività di Cogen?
Ogni nostra scelta, progetto, applicazione, strategia si basa su tre fondamenti: Apertura, Facilità e Olismo.
L’Apertura corrisponde ad una serie ovvia di vantaggi, e di valore conseguente che vede il principale nella possibilità di creare il mosaico della soluzione prendendo il meglio del mercato per ciascun sottosistema di sicurezza. Apertura vuol dire: libertà di scelta.
La Facilità corrisponde ad un numero infinito di vantaggi, ed ha un impatto enorme sull’efficienza e sull’efficacia della soluzione, dal momento dello start-up e durante tutto il suo ciclo di vita.
L’Olismo rappresenta al meglio la s•fida relativa all’integrazione che, da valore un po’ teorico, si deve trasformare in una serie di risultati funzionali ed organici, altrimenti irrealizzabili. Il risultato olistico organico deve essere maggiore, rispetto alla somma degli organi.

Come vorrebbe che Cogen venisse percepita, in questo mutamento del mercato della sicurezza?
Per le ragioni elencate Cogen deve essere vista come alleata da qualunque player del nuovo mercato della sicurezza e soprattutto alleata dei clienti finali, che vogliono semplicemente ottenere il meglio e non doversi adattare a ciò che gli schemi consueti hanno finora consentito.

a cura di Monica Bertolo
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.