Home » News » Soluzioni

Convergenza tra sicurezza logica e fisica

Convergenza tra sicurezza logica e fisica

Un grande gruppo bancario ha scelto le soluzioni di Selesta Ingegneria per la gestione ed il controllo degli accessi degli oltre 15.000 dipendenti delle sedi direzionali. Il Gruppo bancario, nato dalla fusione di due
grandi realtà italiane, è oggi leader grazie ad una rete distributiva senza eguali ed una forte presenza internazionale focalizzata nell’Europa centroorientale e nel bacino del Mediterraneo.

LE ESIGENZE
A fronte dell’adozione della piattaforma per la gestione delle Risorse Umane SAP/HR, il Gruppo ha riscontrato l’esigenza di aggiornare il sistema di Controllo Accessi con una soluzione in grado di interagire con SAP e con le applicazioni già presenti, nel pieno rispetto delle policy di sicurezza definite dall’azienda.
In particolare, dalle richieste del cliente emergeva la necessità di una nuova piattaforma perfettamente integrabile con l’applicazione utilizzata per la gestione della sicurezza logica, preposta all’identificazione e autenticazione degli utenti secondo le regole di “logging” e “auditing” predefinite. Tra i requisiti essenziali richiesti dal cliente, l’utilizzo di un unico sistema per il controllo degli accessi di dipendenti, clienti e fornitori in sostituzione della soluzione in uso in quel momento.
La nuova soluzione avrebbe inoltre dovuto consentire un’implementazione graduale con il minor impatto possibile sulle attività aziendali, partendo da una gestione degli accessi con doppia tecnologia dei badge per arrivare – a regime – alla realizzazione di un sistema standard e aperto a future implementazioni, univoco per tutte le sedi direzionali del Gruppo. I badge dei dipendenti, oltre a gestire la doppia tecnologia, dovevano essere dotati di un microchip intelligente per consentire l’integrazione di sicurezza fisica e informatica amministrata con un unico strumento di accesso.

LA REALIZZAZIONE
La soluzione di Selesta Ingegneria consiste in un modello convergente che considera le risorse fisiche come elementi da proteggere alla stregua delle risorse logiche. L’architettura proposta prevede un sistema centrale di acquisizione e gestione in tempo reale delle richieste di accesso ai varchi attraverso il protocollo TCP/IP. Al centro del sistema, l’applicativo per il controllo degli accessi VAMWeb è direttamente collegato alle teste di lettura poste in prossimità di tornelli e varchi che regolano gli accessi, collegati al sistema centrale mediante la rete del Gruppo.
Attraverso l’interfaccia dati certificata SAP, VAMWeb provvede allo smistamento dei dati di timbratura provenienti dalle teste di lettura poste sui tornelli , che hanno anche valenza per la rilevazione dei dati di presenza del Personale, verso l’applicazione SAP-HR. Le teste di lettura, installate sui tornelli e in prossimità dei varchi da controllare, operano il riconoscimento della credenziale dell’utente, verificando la coerenza tra la richiesta di accesso ed il livello di autorizzazione assegnato e, a seconda dell’esito, sbloccano il tornello o segnalano eventuali anomalie. I server su cui risiedono le applicazioni VAMWeb e i sistemi mission critical sono ospitati presso la Server Farm del Cliente e sono stati ridondati in un sito secondario di Disaster Recovery.

I BENEFICI
I benefici ottenuti dalla messa in opera del sistema per il controllo accessi di Selesta Ingegneria sono riassumibili nei seguenti items:
• Dismissione delle applicazioni non target;
• Adozione di una tecnologia standard di mercato per i rilevatori di prossimità, con conseguente riduzione del costo unitario del badge;
• Introduzione di una procedura per il controllo degli accessi di Consulenti e Personale Esterno tramite l’utilizzo dell’apposito modulo di VAMWeb;
• Accesso diretto al sistema di Rilevazione Presenze SAP-HR e integrazione con il sistema di gestione della sicurezza logica;
• Fornitura a tutto il Gruppo di un sistema univoco per il riconoscimento aziendale.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.