Home » News » Attualità

Dalla valutazione dei rischi al protocollo sanitario

Dalla valutazione dei rischi al protocollo sanitario

In una delle zone più belle di Genova, Albaro, in un palazzo tra i più suggestivi, la Residenza delle Peschiere, si svolgerà il 14 marzo dalle 9:00 alle 13:00 il convegno “DALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI AL PROTOCOLLO SANITARIO: il Documento di Valutazione dei Rischi e l’organizzazione del lavoro secondo il D.Lgs.81/08“.
S News è media parnter dell'evento.

Il convegno, promosso dalla sede ligure AIAS (Associazione professionale italiana Ambiente e Sicurezza), in collaborazione con ANMA (Associazione Nazionale Medici Competenti), intende contribuire a diffondere conoscenze utili a incrementare le necessarie competenze nelle figure professionali che intervengono nella valutazione dei rischi aziendali: dirigenti, preposti, medici competenti.
Il fine è sempre quello di riuscire ad ottenere la migliore prevenzione possibile, concetto cardine della legislazione vigente in materia di sicurezza (Testo Unico del 2008), e un concetto sul quale i professionisti che fanno capo ad AIAS e ad ANMA tornano più volte spiegando che l’intervento di analisi e valutazione dei rischi dovrebbe essere il più partecipato possibile, così come gli interventi tesi a ridurre il rischio dovrebbero essere coerenti con le procedure e le metodologie di lavoro.

Il Testo Unico ha perciò rafforzato il ruolo collaborativo del medico competente nella Valutazione dei Rischi che consente di uscire dall’area della prevenzione secondaria e terziaria, in cui sostanzialmente lo confina la sorveglianza sanitaria, e di entrare da protagonista nel campo della prevenzione primaria finalizzata al riconoscimento dei rischi ed alla loro riduzione alla fonte e quindi orientata al miglioramento delle condizioni e degli ambienti di lavoro.
L’obiettivo del convegno è rappresentato da un’ampia riflessione condivisa che, coinvolgendo esperti della sicurezza e della salute impegnati quotidianamente nei luoghi di lavoro, concorra a favorire l’autentico recepimento della normativa vigente in ogni settore produttivo e in particolar modo nella medio-piccola e micro-azienda.

Questo il programma:

Ore 09:00
Registrazione dei partecipanti

Ore 09:30
Saluti e introduzioni
Paolo BASTIANUTTI – Tesoriere Nazionale AIAS ANMA – Associazione Nazionale Medici Competenti Moderatore: Gianfranco PEIRETTI – Coord. Regionale AIAS Liguria

Ore 10:00
Il medico competente e la valutazione dei rischi: ruolo, compiti e responsabilità
Carola FLICK AVV. Studio Flick

Ore 10:20
Il contributo del medico competente alla valutazione dei rischi nell`Industria
Carlo VALCHI
Medico Competente – Segretario regionale ANMA

Ore 10:40
Il contributo del medico competente alla valutazione dei rischi nel terziario, in particolare, gli uffici
Paolo SANTUCCI
Medico Competente – Segretario regionale ANMA

Ore 11:00
L’approccio condiviso tra consulente e medico competente nella valutazione dei rischi
Angela PIETRANTONI Managing Director Scienze per la Sicurezza Consulting

Ore 11:20
Il contributo del medico competente: a che punto siamo?
Maurizio PERONI
Medico Competente – Studio Peroni srl 

Ore 11:40
La sorveglianza sanitaria per i lavoratori Italiani all`estero
Vincenzo NICOSIA MD Saipem spa – Presidente Nazionale Simvim

Ore 12:00
Dibattito e conclusione

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.