Home » News » Attualità

DM 37/08, impianti antincendio e impianti a gas: due nuovi corsi di formazione a settembre

DM 37/08

Milano. La CNA Associazione Provinciale di Vibo Valentia e Tecnoimpresa (Punto UNI di  Vicenza), con la collaborazione di UNI, il patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, organizzano due corsi di formazione e aggiornamento tecnico-professionale sul DM 37/08.

Nello specifico, in ordine cronologico, presso la Sala della Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, nei giorni 21 e 22 settembre, la CNA Associazione Provinciale di Vibo Valentia (Unione Installazione/Impianti) terrà il corso “DM 37/08 e impianti a gas: la norma UNI 7129:2008 argomenti correlati”.  In tale occasione, verranno tratti i seguenti temi: il DM 37/08 (ex Legge 46/90); il panorama normativo; le novità recenti e future; la dichiarazione di conformità degli impianti; l'edizione 2008 della norma UNI 7129, suddivisa in 4 parti, “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione – Progettazione e installazione”.

Tecnoimpresa, Punto UNI di  Vicenza, venerdì 28 settembre, organizzerà, presso la propria sede, un corso di aggiornamento tecnico professionale sugli impianti antincendio dal titolo “DM 37/08 e impianti antincendio. Analisi delle norme UNI EN 12845, UNI 9795, UNI 10779, UNI EN 671″.
Questi i contenuti del corso: il DM 37/08; il panorama normativo; le novità recenti e future; la direttiva 89/106 sui prodotti da costruzione; le norme UNI EN 12845 “Installazioni fisse antincendio – Sistemi automatici a sprinkler – Progettazione, installazione e manutenzione”; UNI 9795 “Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d’incendio”; UNI 10779 “Impianti di estinzione incendi. Reti di idranti. Progettazione, installazione ed esercizio”; UNI EN 671 “Sistemi fissi di estinzione incendi equipaggiati con tubazioni – Naspi e idranti”. Inoltre, saranno fatte considerazioni relative alla progettazione, alla costruzione e al collaudo, senza dimenticare la dichiarazione di conformità e gli allegati tecnici. Seguirà un dibattito per rispondere ai quesiti formulati durante il corso.
Alla giornata di formazione parteciperà in qualità di relatore il funzionario tecnico UNI Cristiano Fiameni.


la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.