Home » News » Smart Buildings

Domotica, Smart Building, IoT, LED e non solo a Home and Building 2015

Domotica

Torna la mostra verticale di riferimento Home and Building, Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies, l’appuntamento più atteso e specifico riservato agli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici, in programma a Verona il 27 e 28 ottobre, della quale S News è media partner da sempre.

La mostra convegno, organizzata da EIOM, giunta alla settima edizione, torna a Verona per fare il punto sullo stato dell’arte del settore, illustrare le novità della domotica, trattare di illuminazione a LED, fare il punto su smart home ed edificio intelligente, presentare nuovi prodotti e applicazioni, oltre alle più importanti soluzioni.

Si prospetta anche per il 2015 un’edizione ricca di iniziative e, come di consueto, l’appuntamento annuale potrà contare su una importante serie di convegni, dibattiti, aggiornamenti, seminari e momenti di formazione, organizzati con la collaborazione e il supporto dei partner scientifici più importanti del settore.

Moltissime le tematiche che saranno trattate nei due giorni di manifestazione, tra gli eventi in calendario segnaliamo l’importante convegno organizzato da EIOM con la collaborazione di Armando Martin (Promotore Home and Building, consulente industriale, giornalista), e intitolato “Internet Of Things, una svolta per Smart Building e Smart Lighting”. 

L’illuminazione smart e la building automation fanno ormai uso di tecnologie avanzate e intelligenza distribuita negli apparati e nelle soluzioni integrate al fine di conseguire risparmi energetici, maggiore sostenibilità, ottimizzazione complessiva nella gestione degli impianti tecnologici.
In questo scenario forti spinte all’innovazione giungono da startup e grandi player nell’ambito della domotica e dell’ICT che stanno entrando con sempre maggiore peso in questi settori rompendo i tradizionali approcci al mercato.
Al tavolo dei relatori si alterneranno esperti di alcune delle più importanti aziende del settore che introdurranno alle più innovative tecnologie in ambito Smart Building e Smart Lighting che fanno dell’Internet Of Things il proprio carattere distintivo.

Smart Building: Gestione Intelligente e Sostenibile dell’Edificio” è invece il titolo del contributo focalizzato sul tema dell’efficienza energetica che presenterà ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione)

Nel corso della sessione saranno esposte relazioni e case history incentrate a fare il punto sulle tecnologie emergenti per la realizzazione di un edificio realmente “smart, un edificio nel quale la gestione ottimale dei consumi delle utility sia integrata con la gestione ottimale degli impianti tecnologici di edificio (centrale termica, sistema di ventilazione, impianto elettrico, rete di trasmissione dati, impianto anti-intrusione, e altro ancora) sfruttando in modo intensivo l’ICT.

Sempre in tema di risparmio energetico e casa intelligente si svolgerà il convegno “Illuminazione a LED ed Efficienza Energetica”, in programma all’interno della giornata verticale mcT LED del 28 ottobre.
Il settore dell’illuminotecnica è oggi tra i più movimentati della domotica, ne è un esempio la tecnologia a LED che attraverso una luce nuova con un’emissione più controllata e piacevole ed una gestione elettronica più efficiente ed affidabile, si fonde perfettamente nella gestione “smart” degli edifici.
Nel corso del seminario saranno presentate le migliori soluzioni in grado di migliorare l’efficienza e il risparmio energetico del mondo dell’illuminazione a LED.

La domotica rappresenta inoltre una disciplina rilevante anche dal punto di vista dell’impatto sociale, e proprio per questo a Verona si parlerà anche di automazione domestica con riferimento alle applicazioni per il sociale con il convegno ”La domotica per il sociale, il comfort e l’efficienza energetica”.
Il convegno sarà impreziosito dal contributo di esperti del settore che approfondiranno l’importanza della flessibilità tecnologica e le opportunità offerte dalla domotica per migliorare il controllo ambientale, la comunicazione e le relazioni sociali delle persone affette da disabilità.

La partecipazione ad alcuni dei convegni sopraelencati permetterà inoltre l’acquisizione di crediti formativi professionali.

Tra le iniziative che si svolgeranno in parallelo a Verona, ricordiamo la giornata mcTER “Cogenerazione: una opportunità sempre attuale” del 27 ottobre con il convegno curato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano), evento oramai seguitissimo dedicato alle tematiche energetiche complessive, di interesse anche per il settore building.

I maggiori players del settore hanno già confermato la loro adesione all’appuntamento di Verona, che si preannuncia un evento imperdibile per gli specialisti di sistemi e componenti per la domotica e l’automazione degli edifici.

Chi è interessato, si può preregistrare gratuitamente cliccando qui

La preregistrazione permette di:

  • Partecipare a Home & Building e agli eventi in concomitanza (ACQUARIA, MCM, SAVE, VPC, mcT LED, mcT Alimentare, mcT Visione e Tracciabilità, mcTER Cogenerazione)
  • Accedere ai coffee break e buffet offerti dagli sponsor
  • Partecipare ai convegni, corsi e workshop di tuo interesse
  • Ricevere gli atti e le presentazioni in PDF

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.