Home » News » Attualità

Elsi: l’affermazione di Smartech 2019 ed i programmi per il 2020

Elsi: l’affermazione di Smartech 2019 ed i programmi per il 2020

Elsi ha realizzato Smartech, il Technology Tour che ha fatto tappa in sei città, Cosenza/Rende, Rossano Calabro, Catanzaro, Lamezia Terme, Praia a Mare e Reggio Calabria e che ha visto S News Media Partner.  Grande ed entusiastica l’affermazione dell’evento itinerante, che ha suscitato coinvolgimento sia tra i produttori, che tra i distributori e soprattutto tra gli installatori, system integrators, progettisti ed operatori della sicurezza calabresi.

Per scoprire in che cosa consista questa innovativa iniziativa, come si sia sviluppata nel 2019 e quali i programmi per il 2020, S News incontra Domenico Bianco, General Manager Elsi.

Che cos’è Smartech e quali le sue finalità?
Crescere Insieme è il claim del Tour, che è partito  martedì 11 Settembre da Cosenza, precisamente da Rende ed in un mese ha toccato le principali aree della Calabria.
Finalità di Smartech è presentare tutte le più recenti innovazioni tecnologiche e le soluzioni per la sicurezza ed il comfort, che Elsi distribuisce da oltre 30 anni. È stato un Tour che ha attraversato in lungo ed in largo l’intera Calabria, perché, nel concetto che il Distributore di Sicurezza oggi deve dare servizi a valore aggiunto, noi reputiamo che debba essere il Distributore ed andare incontro al mercato, incontro al Cliente, quindi incontro all’Installatore.
Il nostro messaggio è infatti “Sicurezza a Km 0”, e con questo Tour è il Distributore che porta i servizi sul territorio.

Smartech Scarnati F.lli

Tappa presso Scarnati F.lli a Rende

Come è strutturato Smartech?
Si tratta di sei eventi di due giornate ciascuno. Smartech consiste in un Expo vero e proprio, che presenta le più innovative soluzioni tecnologiche del settore e,nel pomeriggio del primo giorno di ogni tappa dell’evento, si sono tenuti dei corsi di formazione della durata di tre ore, per presentare ed approfondire gli aspetti normativi e tecnici di ciascun settore della sicurezza, ovvero: videosorveglianza, antintrusione, antincendio, automazione, domotica e videocitofonia.
Il tutto realizzato in sinergia con i Produttori, che sono stati non solo i docenti tecnici dei corsi, ma che sono rimasti a disposizione degli installatori, system integrators, progettisti e degli operatori della sicurezza e del comfort che hanno visitato e partecipato all’Expo. Questo per poter dare tutte le informazioni, i consigli ed i suggerimenti direttamente dal produttore all’installatore o all’operatore.
Questo è uno degli aspetti fondamentali: non si tratta solo di toccare con mano i prodotti, di provarli e testarli, ma di avere un rapporto diretto con le aziende produttrici, che a loro volta faranno tesoro delle osservazioni e del confronto con gli installatori, per poter migliorare ulteriormente le proprie soluzioni o per ricevere spunti interessanti, per lo sviluppo di ulteriori sistemi. Anche in questo senso si concretizzano i nostri messaggi di Sicurezza a Km 0 e di Crescere Insieme.

Smartech Sovatem

Tappa presso Sovatem a Rossano Calabro

Quali i marchi presenti attivamente a Smartech?
A Smartech sono stati presenti: Unv, Bentel Security, Came, BPT, FireClass di Tyco, Politec.

Smartech Elco Ingross

Tappa presso Elco Ingross a Catanzaro

E quale il programma?
La prima tappa del tour, si è svolta presso Scarnati F.lli di Rende; la seconda presso Sovatem di Rossano Calabro; la terza tappa presso Elco Ingross di Catanzaro; la quarta presso Vitale Sud di Lamezia Terme; la quinta presso Dimel di Praia a Mare e la sesta presso Majorano a Reggio Calabria.

Smartech Vitale Sud

Tappa presso Vitale Sud a Lamezia Terme

Tutto gratuito?
Certo! La partecipazione all’Expo ed anche la frequenza dei corsi sono state gratuite.

Smartech Dimel

Tappa presso Dimel a Praia a Mare

Quale la risposta da parte degli installatori?
Entusiasmante, concreta e molto matura, soprattutto nelle aree di provincia. Desideriamo ringraziare molto tutti i nostri Distributori che ci hanno accolto e che con noi hanno realizzato questo progetto che ha dato molta soddisfazione a tutti. E ancor più desidero ringraziare gli Installatori di Calabria, ai quali vanno davvero i nostri complimenti, perché hanno capito e condiviso non solo i contenuti del Tour ma lo spirito dell’iniziativa, che sta proprio nel “Crescere Insieme”. Il mio pensiero quindi agli installatori calabresi che hanno dimostrato grande maturità, e che hanno sancito un risultato decisamente al di sopra delle nostre aspettative

Smartech Majorano

Tappa presso Majorano Reggio Calabria

Considerata dunque la corale soddisfazione, ci sarà uno Smartech 2020?
Tutto il team Smartech era davvero triste già all’avvicinarsi dell’ultima tappa, sapendo che sarebbe stata la conclusiva. Per cui, già prima di terminare il Technology Tour di quest’anno avevamo cominciato a portare migliorie e nuove idee per far evolvere ulteriormente il format. Quindi posso concludere dicendo che con grande entusiasmo stiamo già lavorando per il prossimo anno.

di Monica Bertolo

Elsi Smartech Technology Tour 2 loghi

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.