Home » News » Attualità

Emerson Network Power diventa Vertiv e nomina Rob Johnson nuovo CEO

Emerson Network Power diventa Vertiv e nomina Rob Johnson nuovo CEO

Emerson Network Power ha nominato come CEO Rob Johnson ed ha avviato ufficialmente le attività per il rebranding della società indipendente Vertiv.

Vertiv è un produttore internazionale di tecnologie infrastrutturali critiche per le applicazioni vitali nei data center, nelle reti di comunicazione e in ambienti commerciali e industriali. L’azienda, con sede centrale a Columbus, Ohio (USA), conta più di 20.000 dipendenti e oltre 25 sedi produttive e di assemblaggio in tutto il mondo.

Platinum Equity ha acquisito il 1° dicembre l'azienda da Emerson nell'ambito di un'operazione valutata oltre 4 miliardi di dollari. Emerson ha conservato una partecipazione di minoranza nella società.

Rob Johnson, precedentemente partner operativo di Kleiner Perkins Caufield & Byers, ha ricoperto posizioni di rilievo durante i suoi 10 anni in American Power Conversion (APC), leader nelle infrastrutture per i data center. Era presidente e CEO di APC nel 2007, quando la società fu venduta a Schneider Electric per 6,1 miliardi di dollari, ed ha ricoperto anche la carica di General Manager dell'Availability Enhancement Group.

Bryan Kelln, partner e presidente del portfolio operations di Platinum Equity, ha dichiarato che Rob Johnson, con le sue capacità di leadership e le sue competenze tecniche, è la persona perfetta per dirigere Vertiv.

“Rob Johnson ha un’esperienza senza eguali che include conoscenza del settore, capacità operativa e spirito imprenditoriale”, ha commentato Kelln. “Questa è un'opportunità di trasformazione per l'azienda e riteniamo che Rob sia la persona adeguata per guidare la crescita del business, con l’adozione di una cultura focalizzata sulla velocità, l'innovazione e i servizi al cliente.”

“È un nuovo inizio per un'impresa che ha già moltissimi progetti in corso. Sono entusiasta di lavorare con i miei nuovi colleghi in Vertiv in questa fase di trasformazione della storia dell'azienda”, ha commentato il manager. “Come società indipendente, Vertiv opererà con grande libertà nel prendere decisioni strategiche e di investimento, si muoverà più rapidamente, come una startup, e si focalizzerà su soluzioni innovative per i nostri clienti, compresi quelli nei mercati in espansione del cloud computing, mobile e IoT.”

Vertiv capitalizzerà il vasto portfolio di offerte di prodotti e servizi per sistemi di gestione elettrica, termica e IT offerti in precedenza come Emerson Network Power, tra cui i marchi leader di settore ASCO®, Chloride®, Liebert®, NetSure™ e Trellis™.

Jacob Kotzubei, partner di Platinum Equity, ha precisato che Vertiv beneficerà nel breve e lungo termine delle risorse di M&A e operative di Platinum Equity e del solido rapporto dell'azienda con Emerson.

“Sosterremo la crescita e l'innovazione dei prodotti di Vertiv in tutto il percorso, sia a livello organico che attraverso ulteriori potenziali acquisizioni”, ha spiegato Kotzubei. “Questa è la seconda partnership con Emerson e insieme abbiamo ottenuto un grandissimo successo. Guardiamo con fiducia a una transizione scorrevole e a un futuro entusiasmante per Vertiv e per i suoi clienti.”

Nel novembre 2013 Platinum Equity ha acquisito la quota di maggioranza della divisione Embedded Computing & Power di Emerson, che è stata poi ribattezzata Artesyn Embedded Technologies.

Vertiv supporta le esigenze in continua evoluzione dei clienti nei settori dell'infrastruttura digitale, includendo soluzioni per il mobile, il cloud e l’edge computing, dei data center, del risparmio di energia e sostenibilità. La società ha team di vendita e di assistenza essenzialmente in tutti i principali mercati, grazie a oltre 255 centri di servizio in tutto il mondo, più di 3.000 tecnici di assistenza sul campo e oltre 400 risorse dedicate a supporto tecnico.

Antonio Carnassale, country manager di Vertiv in Italia, commenta: “Con la nascita di Vertiv, la nostra azienda è oggi in grado di operare con l’autonomia e la flessibilità richieste per riadattare le proprie strategie di business in risposta alle esigenze evidenziate dai  clienti. Grazie ad una esperienza globale e consolidata, continueremo a garantire ai nostri  clienti i migliori prodotti, la consulenza e il massimo supporto necessari per la creazione di infrastrutture IT agili e sicure, indispensabili nei data center, nelle reti di comunicazione e negli ambienti commerciali e industriali. Le aziende sono chiamate ad affrontare numerose sfide per restare all’avanguardia e mantenere una produttività sempre più elevata. 

È fondamentale essere proattivi per far fronte alla trasformazione digitale e ai principali trend tecnologici in costante crescita, come ad esempio il cloud computing e i servizi sempre più richiesti via mobile. Vertiv è pronta a supportare le aziende anche attraverso i propri Customer Experience Center  presenti in tutto il mondo, di cui due in Italia, a Castel Guelfo (BO) e a Tognana (PD), dove i clienti in visita possono assistere a test e demo di molteplici soluzioni tecnologiche.”

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.