Home » News » Attualità

Emirati Arabi Uniti: tecnologia al servizio delle Istituzioni

Emirati Arabi Uniti: tecnologia al servizio delle Istituzioni

Come annunciato, ecco la terza ed ultima parte dell’articolo “A Dubai pieno successo della Gitex Technology Week”, a cui ha fatto seguito la seconda parte “Nuovi mercati:l’Africa”.


Molte le Aziende presenti nelle sale del GITEX, comprese le italiane, alcune legate, come la Duevi di Torino, al progetto Think Up della Camera di Commercio di Torino, delle quali daremo notizie più dettagliate in un prossimo approfondimento. 

Molte anche le agenzie e le strutture governative degli Emirati. Il solo Governo di Dubai occupava 26 differenti spazi espositivi, rendendo esplicito il fatto che l’e-Initiative, annunciate 12 anni fa da Sua Altezza Sheikh Mohammed Al Maktoum, hanno avuto una reale influenza sulla digitalizzazione dei servizi governativi. Non a caso l’United Nations E-Government Survey per il 2012 fa salire gli UAE dal 49mo al 28mo posto nella classifica, identificandolo come uno dei punti emergenti nello sviluppo dell’e-government.

È interessante conoscere alcune delle applicazioni.
L’RTA (Road and Transport Authority) ha presentato un nuovo sistema di informazione sui tempi e prenotazione dei taxi. Sono state presentate sette modalità di pagamento: quella che ha ottenuto più attenzione è stata NFC (Near Field Communication) di RTA, versione di una nuova carta elettronica (Nol Card) che sarà possibile utilizzare nel prossimo futuro anche sulla metropolitana di Dubai. Altre soluzioni, tutte su iniziativa governativa, sono state mPay, noqodi ed e-Dirham. Sarà probabilmente necessario consolidare tutte queste differenti tipologie di pagamento entro il quadro di una unica piattaforma governativa: il vantaggio dell’utente finale sarà quello di poter usare il portafoglio virtuale per una grande molteplicità di servizi.

La Polizia di Dubai ha presentato uno speciale grande iPhone – che mostrava una applicazione per permette all’utente di entrare in contatto con la Polizia (numeri di telefono ed indicazione della più vicina stazione di Polizia), a pagare le multe e ad ottenere informazioni dal Dipartimento di Polizia. L’applicazione, pur necessitando di migliorie per una maggiore fruibilità, è sicuramente interessante.

Dubai Municipality ha presentato un servizio di previsioni del tempo on line, modulato sulle  14 stazioni climatiche presenti in e vicino a Dubai.

Il Ministero dell’Educazione ha dato avvio alla prima fase del progetto didattico Mohammed Bin Rashid Initiative for Smart Learning (un progetto di quest’anno finanziato con un bilione di AED), rivolto alla formazione e learning.

DEWA (Dubai Electricity and Water Authority) aveva un intero stand dedicato al risparmio energetico.

La Notte degli Awards: il domani è adesso

L’annuale consegna degli Arabian Computer News Arab Technology Awards, giunta alla Ottava Edizione, è stata celebrata in ottobre, nel corso di una cena di Gala presso il Jumeira Beach Hotel, onorando i principali artefici nella realtà dell’IT sector nel Middle East nel corso degli ultimi 12 mesi.

Gli Arab Technology Awards premiano progetti e innovazioni di valore mondiale, innovazioni tecniche di rilievo e specifici riconoscimento a capacità progettuali o realizzatrice individuali.

Il premio è promosso da Arabian Computer News (ACN), computer magazine mensile di affari e tecnologia dedicati all’ICT di grande rilevanza e diffusione nel Middle East. ACN è considerato pubblicazione leader per l’IT Industry, per la competenza e la diffusione maturati nel corso dei suoi 25 anni di vita.

La consegna degli Awards è considerata a pieno titolo parte del GITEX Technology Week.

Come media accreditato all’evento (Safety and Security Review ed S News) ho avuto il privilegio di partecipare alla cena di gala della premiazione, che si è rivelata un evento di forte impatto emotivo e di grande spessore qualitativo, incontrando i protagonisti della serata.

Nel salone era palpabile la sensazione della grande trasformazione economica e sociale che il settore ICT sta imponendo al mondo, e molti dei partecipanti, a cominciare dai premiati, possono dirsi artefici attivi in questo processo che occorre costantemente monitorare -i media esistono anche per questo- perché mantenga un trend positivo modulando le istanze commerciali con le esigenze di promozione di valori umani, quali la corretta comunicazione, un corretto utilizzo degli strumenti a favore dell’uomo, l’elaborazione di strategie che permettano di evitare discriminazioni ed offrendo a tutti possibilità di crescita professionale.

Quest’anno sono stati consegnati sedici Awards, in riconoscimento dei migliori progetti e delle migliori soluzioni innovative nei campi del settore pubblico, dell’energia e dell’industria, delle banche e della finanza, dell’ospitalità e del turismo, tributati a HCT Abu Dhabi, Dubal, Emirates NBD and Gulf Air.

Gli Awards per le persone ed i teams che sono emersi per capacità, eccellenza e performance, sono stati assegnati a:

– Emirates Driving Institute (award for IT Department of the Year)
– Alok Srivastava di Masdar (Rising Star of the Year)
– Ahmad Almulla, vice presidente IT di Dubal (CIO of the Year).

La giuria era composta da un gruppo estremamente qualificato di personalità, tra cui Lamya Altabtebai della Kuwait International Bank, già vincitore di un Award, Ian McKenzie dell’Emirates College for Advanced Education, Andy Baul-Lewis di Frost & Sullivan, Rania Hadi, William Kanaan, Charbel Sarkes and Hatim Alkahily, tutti attivi per google nella Regione.

Gli Awards sono stati sponsorizzati da DU, HP, Skyline University College, McAfee, Mideast Data Systems, Kyocera and YouBook.

Ed ecco l’elenco completo dei vincitori:


Public Sector Service Implementation of the Year    Higher Colleges of Technology, Abu Dhabi

Banking & Finance Sector Implementation of the Year    Emirates NBD

Energy & Industry Implementation of the Year    DUBAL

Hospitality & Tourism Implementation of the Year    Gulf Air

Systems Integrator of the Year    Emitac Enterprise Solutions

IT Services Provide of the Year    Mideast Data Systems

Enterprise Hardware Vendor of the Year    Cisco

Enterprise Software Vendor of the Year    SAP

Enterprise Security Vendor of the Year    Symantec

Enterprise Cloud & Virtualisation Vendor of the Year    HP

Enterprise Storage & Management Vendor of the Year    EMC

Enterprise Infrastructure Vendor of the Year    Cisco

Outstanding Contribution to the ICT Industry    McAfee

IT Department of the Year    Emirates Driving Institute

Rising Star    Alok Srivastava

CIO of the Year    Ahmad Al Mulla
 

di Loris Brizio

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.