Home » News » Soluzioni

ESSER by Honeywell: nuova centrale rivelazione incendio con doppio canale

ESSER by Honeywell: nuova centrale rivelazione incendio con doppio canale

ESSER by Honeywell introduce nel mercato italiano la nuova centrale di rivelazione incendio di tipo convenzionale con doppio canale di spegnimento ESS-RP1R-SUPRA.

In accordo alla normativa di riferimento EN 12094:1, la centrale è in grado di attivare la sequenza di spegnimento per agenti estinguenti a gas, come il CO2.

LE CARATTERISTICHE ED I VANTAGGI DELLA CENTRALE ESS-RP1R-SUPRA
La centrale, oltre ad essere dotata di due canali di spegnimento, dispone di tre zone di rivelazione: due dedicate ai rivelatori automatici (sia puntiformi che speciali) ed una liberamente programmabile come zona di rivelazione automatica o manuale (pulsanti manuali).

Dispone di un display a touchscreen da 4,3” (480 x 272 pixel) rendendo l’interazione con l’operatore facile ed intuitiva. Oltre al display, la centrale è dotata di 44 LEDs di stato e di segnalazione e di un display a due digits per indicare il tempo rimanente prima che avvenga la scarica.
L’elevato numero di LEDs e la presenza di due displays consentono all’operatore di avere sotto controllo in ogni momento lo stato della centrale nei minimi dettagli.

La scarica può essere attivata con un ritardo fino a 60 secondi e ad intervalli di 5 secondi, con la possibilità, qualora necessario, di interrompere la sequenza. È inoltre possibile gestire un tempo di verifica fino a 10 minuti, prima di attivare la scarica.
Il ritardo di attivazione della scarica è stato realizzato secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento EN 12094 parte 1.

La ESS-RP1R-SUPRA dispone di sette uscite relè per attivazioni e/o indicazioni di stato e di due uscite in grado di attivare, in differenti modalità, i dispositivi di segnalazioni ottico/acustiche. Ciò consente di produrre una specifica messaggistica sonora in funzione delle segnalazioni/informazioni che si desidera generare.
La centrale dispone inoltre di due uscite controllate e protette elettronicamente, utilizzabili per scopi generici.
Al fine di poter alimentare dispositivi esterni senza l’ausilio di ulteriori alimentatori, sono disponibili due uscite di alimentazione a 24 V in tensione continua con corrente da 250 mA per ogni uscita. Una delle due uscite è configurata come uscita resettabile ed è in grado di togliere la tensione di uscita per 5 secondi ogni qualvolta la centrale viene ripristinata con l’apposito tasto di reset. Ciò consente di utilizzare sensori che per tornare in stato di riposo dopo essere entrati in condizione di allarme richiedono, per un breve periodo di tempo, la rimozione dell’alimentazione.   

Per quanto riguarda gli ingressi, sono disponibili tre ingressi di stato generale per il monitoraggio di altrettanti dispositivi di vario genere, oltre agli ingressi di stato di bassa pressione dell’agente estinguente, dell’indicatore di flusso e dello stato di porta aperta. Quest’ultimo ingresso consente di evitare l’attivazione dell’agente estinguente qualora la porta di ingresso risulti aperta. Evita, in questo modo, la scarica in condizioni ambientali e strutturali non idonee allo spegnimento, in quanto l’agente estinguente non sarebbe in grado di portare la quantità di ossigeno al livello minimo richiesto affinché l’incendio si estingua.
  
LE NORMATIVE
In accordo alla normativa EN 12094 parte 3, è possibile collegare direttamente i pulsanti di segnalazione manuale ESSER codice 804900 (pulsante manuale versione grande) oppure 804901 (pulsante manuale versione grande con uscita relè integrata).
In base al colore dell’alloggiamento associato sarà possibile utilizzarli come pulsanti di arresto della procedura di spegnimento (alloggiamento blu codice 704901) oppure come pulsante di avvio della procedura di spegnimento (alloggiamento giallo codice 704902). 

La centrale è anche provvista di alimentatore switching da 65 Watt con doppia funzione di alimentazione per la centrale e per la ricarica delle batterie interne. Essa può alloggiare fino a due batterie da 12 V/7,2 Ah ed è certificata secondo le normative EN 54-2, EN 54-4 ed EN 12094:1.

la Redazione

Esser_centrale

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.