Home » News » Attualità

EXPOPROTECTION: la fiera per la Francia e tutto il mercato francofono

EXPOPROTECTION: la fiera per la Francia e tutto il mercato francofono

S News ha incontrato Alessandro Biasiotti, Direttore di Invernizzi Group, che ha presentato Expoprotection, la fiera francese di riferimento per il mondo della sicurezza che si svolgerà dal 4 al 7 dicembre a Parigi.

 

Signor Biasiotti, da sempre voi di Invernizzi Group rappresentate in Italia Expoprotection, che è la storica fiera francese della sicurezza. Quali sono i punti di forza di questa manifestazione?
I punti di forza storici di Expoprotection nascono dalla tradizione e dal mercato francese che accoglie ogni anno un importante numero di visitatori francofoni, quindi non soddisfa soltanto il mercato domestico, ma soddisfa anche tutti quei paesi come il Nord Africa e parte dell’Africa, il Belgio ed il Lussemburgo che,
essendo francofoni, si appoggiano ad Expoprotection per trovare prodotti nuovi e tecnologie innovative.
Per quanto riguarda l’Italia siamo forti di una partecipazione di oltre quarantadue aziende che, negli anni, parlando di storia, hanno trovato un rappresentante locale. Ogni anno noi d Invernizzi Group troviamo aziende nuove che vogliono approcciare questo mercato francofono che ripeto, non è solo il mercato domestico francese.

E quindi, parlando dei numeri, delle cifre di Expoprotection che cosa ci può dire?
Expoprotection vanta venticinque mila visitatori, di cui un 16 % visitatori non francesi che si incontrano in fiera. Questi stessi visitatori hanno una frequenza media di due giorni e mezzo sulla durata della manifestazione e hanno l’opportunità di incontrare oltre 700 imprese internazionali, quarantadue delle quali dirette italiane.

Se andiamo invece a parlare delle novità che quest’ anno presenta Expoprotection?
Expoprotection, beh è un piacere raccontare che Expoprotection quando la visitai la prima volta, poco più di 20 anni fa si teneva a Le Bourget, che è un polo fieristico che viene utilizzato dall’aeronautica, perché appunto è in un aeroporto con dei capannoni enormi che possono accogliere un gran numero di espositori.
Expoprotection si è successivamente spostata a Villepinte, che è vicino all’aereoporto Charles de Gaulles, che è un polo fieristico nuovissimo con tutti i servizi che una manifestazione fieristica può desiderare, ma per la prima volta nel 2012 Expoprotection si terrà a Port de Versailles nei padiglioni 7-2 e 7-3 che è il “vecchio”, essendo stato ricondizionato quasi completamente, polo fieristico in centro a Parigi all’interno della tangenziale di Parigi.

Che cosa rappresenta il fatto che Expoprotection si tenga a Port de Versailles?
E’ una grande novità perché attrarrà e agevolerà la visita da parte di visitatori francesi domestici
e non francesi.
È stato fatto uno studio approfondito sulla frequentazione alle manifestazioni fieristiche e ormai soltanto le manifestazioni come Maison&Object e altre fiere di taglio particolarmente importante trovano ospitalità a Villepinte.
Le fiere che comunque raccolgono venticinque mila spettatori e settecento espositori trovano la loro collocazione ottimale in “centro” a Parigi, a Port de Versailles.
È una novità importante, e sarà accompagnata anche da un ciclo di conferenze di oltre centotrenta sessioni, che vogliono in qualche modo sostenere la parte culturale e formativa del mondo delle fiere nel settore sicurezza.

Qui di seguito l’elenco delle aziende italiane che prenderanno parte alla manifestazione.

– Tessiltoschi
– Cofra
– Panda Sport
– Silentron
– Grisport
– Ravazzolo
– Lenzi Egisto
– Overteak
– Orion
– Base Protection
– Alfredo Grassi
– Garsport
– Adora
– Diadora Sport
– Dike
– Socim
– Camp
– Giasco
– Coim
– Smal
– Toma
– U Group
– Safit
– Tekno System
– Limonta
– Alba
– Duevi
– Siili Safety
– Alpi
– Filtes
– IRC
– Bongiorno Kappa4work
– Gamma Pennelli
– Montebove
– Bicap
– Tecnosicurezza
– Aludesign
– Safety Trend
– Boots Company
 

a cura di Alessandra C. Emanueli
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.