Home » News » Attualità

Focus on Africa: Sicurezza Alimentare, Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile. Nuove prospettive per le Istituzioni e le Imprese italiane

Focus on Africa: Sicurezza Alimentare

Un importante simposio si tiene martedì 12 giugno dalle 9:00 alle 18:00 a Roma, presso l'Associazione Civita, Palazzo Generali, in Piazza Venezia 11.

L'evento organizzato da Confindustria Assafrica & Mediterraneo, dall'Università Campus Bio-Medico di Roma e da Pavia & Ansaldo, dal titolo “Focus on Africa: Sicurezza Alimentare, Tutela Ambientale e Sviluppo Sostenibile. Nuove prospettive per le Istituzioni e le Imprese italiane“, vede il coinvolgimento dalla FAO all'Unione Europea, dal Centro di Ricerca del Ministero dell'Agricoltura ad Aziende internazionali, nazionali e africane.

“Parleremo proprio dell'Africa – sottolinea Mario Di Giulio Head Desk Africa e Partner di Pavia e Ansaldo – dove spesso le assenze di acqua e di acqua non contaminata, oltre che di energia, impediscono lo sviluppo dell'agricoltura e la conservazione dei raccolti. La mancata conoscenza di tecnologie o della disponibilità di esse, comporta la difficoltà di avere raccolti commestibili per la presenza di contaminanti, naturali o non (problema comune anche a Paesi di altre parti del mondo).

Il simposio si concentra anche sull'importanza delle energie rinnovabili, sia nel nesso energia-acqua-cibo, sia nella lotta contro il cambiamento climatico, causa esso stesso delle carenze alimentari”. Fonti Amref indicano infatti che nel solo Kenya, due milioni di bambini soffrono di malnutrizione per scarsa alimentazione, l'opposto di quello che accade nei Paesi Occidentali dove vi è malnutrizione per eccesso (la malnutrizione, infatti, può essere causata anche dalla nutrizione non sana e questo accomuna spesso le popolazioni di gran parte del mondo, senza guardare al relativo grado di sviluppo).

“L'analisi si focalizzerà – prosegue Di Giulio – su cosa si può fare sotto il profilo del diritto e quello scientifico e quali tecnologie possono essere utilizzate per risolvere il problema, anche creando opportunità di investimento per tante imprese italiane. Siamo però anche consapevoli del ruolo che la finanza dovrà avere nello sviluppo sostenibile secondo le linee guida indicate dall'Onu e della UE ed abbiamo pertanto previsto un apposito panel nel quale parteciperanno la FAO, BEI, CDP, Standard & Poor's, BNL.

Consci inoltre, a più di 50 anni dal famoso discorso di Bob Kennedy sul PIL, che non si vive di sola crescita economica e che il PIL non è la sola misura del benessere di una società ma che altri valori devono essere tenuti nella giusta considerazione, il convegno sarà arricchito anche dalla presenza della Pontificia Accademia delle Scienze e di operatori e organizzazioni non profit”.

Il Simposio lavora quindi nell'ottica di uno sviluppo che associ la crescita economica al benessere delle persone ed alla solidarietà, e coniughi il valore dell'impresa con l'etica, facendo sì che l'uomo non sia mai un'isola, ma parte dell'umanità.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.