Fondazione Hruby:grazie al 5×1000 protetti due antichi oratorii ad Urbino
La Fondazione Enzo Hruby informa che ha inizio il primo progetto che verrà realizzato grazie a tutti coloro che hanno sostenuto la Fondazione con il contributo del 5×1000.
Si tratta della protezione di due oratorii a Urbino, città ricca di storia e di cultura inserita nella lista dei siti dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Il primo oratorio è dedicato a San Giovanni Battista e rappresenta una delle realizzazioni più alte del Tardo Gotico nelle Marche; il secondo, di origini cinquecentesche e intitolato a San Giuseppe, è stato riedificato tra il 1682 e il 1689 da Orazio Albani, fratello di Papa Clemente XI.
Sarà la società Umbra Control di Perugia, Amica della Fondazione Enzo Hruby, a realizzare la protezione dei due edifici, intervenendo con un sistema antintrusione nell’oratorio di San Giuseppe e con un sistema antintusione e di videosorveglianza nell’oratorio di San Giovanni.
“Proteggere due beni così importanti grazie al contributo degli operatori del settore e, più in generale, di chi sostiene la Fondazione – dichiara Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby -è per noi un grande traguardo perché siamo riusciti a coinvolgere molte persone in quello che è il nostro obiettivo primario, ovvero la promozione della cultura della sicurezza. La nostra Fondazione, infatti, per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che si è posta, ha bisogno del contributo e del sostegno di tanti altri soggetti che condividono la stessa attenzione verso il tema della protezione del nostro straordinario patrimonio culturale”.
la Redazione