Home » News » Attualità

Forum Retail 2016 chiude con numeri importanti. Le novità per Forum Retail 2017

Forum Retail 2016 chiude con numeri importanti. Le novità per Forum Retail 2017

La sedicesima edizione di Forum Retail, l’appuntamento di riferimento per comprendere le grandi trasformazioni del settore, svoltasi a Milano il 29 e 30 novembre, chiude con numeri importanti. Gli organizzatori comunicano: 1000 partecipanti di cui oltre 500 retailers, 54 Exhibitors.

L’appuntamento, che ha avuto come tema trainante innovazione instore e mobile experience per l’engagement del cliente, è stata un’occasione per i professionisti del mondo Retail per confrontarsi, condividere idee e vivere l’esperienza del “negozio del futuro”.

L’agenda, creata grazie al contributo di 5 Advisory Boards composti da 40 membri di importanti aziende del settore, ha visto il susseguirsi di 2 Sessioni Plenarie, 16 Sessioni Parallele e 2 Board Rooms.

Forum Retail ha visto la partecipazione di 120 Speaker Retailers, tra cui 26 Amministratori Delegati e General Managers del mondo Retail.

Di particolare rilevanza le Sessioni Plenarie che hanno dato il via ad entrambe le giornate, prestigiose sia per l’attualità dei temi trattati sia per l’importanza dei relatori coinvolti.

La Sessione Plenaria del primo giorno ha trattato il tema dell’e-commerce & retail, la consegna dei prodotti alimentari freschi direttamente a domicilio con ordini tramite mobile: la rivoluzione che sta coinvolgendo il settore. Il dibattito, cui hanno partecipato Mario Gasbarrino, AD Unes, Gianluca Testoni, General Manager Bofrost* Italia, Nikolay Yanev, Responsabile 3P per l’Italia Amazon Prime Now, e Roberto Zanoni, Direttore Generale EcornaturaSì, è stato una opportunità di dibattito e di riflessione sul prossimo futuro.

A seguire si è svolta la tavola rotonda “Shaping the Future of Retail: cosa accadrà nel Retail nei prossimi 3 anni?” Un approccio olistico alla multicanalità: dalla formazione del personale del Pdv dell’offerta online al ruolo chiave della logistica. Quali sono le tecnologie indispensabili per un’omnicanalità di successo? Le Internet Company stanno diventando delle Logistic Company? Con la vittoria di Donald Trump la rivoluzione contro “l’establishment” è iniziata: quali i timori e gli impatti sull’equilibrio economico mondiale e sul settore del Retail? Il dibattito ha coinvolto: Pietro Migliori, AD Bricocenter Italia, Mattia Riva, Co-Ceo e Fondatore  Dalani Home&Living, Alessandro Lazzaroni CEO Dominos’ Pizza Italia, Marco Porcaro, CEO Cortilia, Federica Ronchi, Direttore Generale Monclick, e Giuseppe Miroglio Presidente Gruppo Miroglio.

Il secondo giorno di lavori ha visto il dibattito che ha coinvolto Paolo Denti, AD Thun, Maniele Tasca, General Manager Selex Gruppo Commerciale, Fabrizio Ascoli, AD Nashi Argan, Riccardo Sciutto CEO Sergio Rossi, Marco Farnetani, Direttore Marketing e Retail Bata, Ilaria Abate, Head of Marketing & Communication Burger King Restaurants Italia, Filippo Maffioli, AD Promos, e Alberto Pirrone, Manager Centro di Competenza Prodotti e Servizi Altroconsumo.

Le Sessioni Plenarie sono state seguite da 16 Sessioni Parallele che hanno affrontato temi specifici declinati nei diversi settori.

Forum Retail dà l’appuntamento al 21 e 22 novembre 2017: i contenuti della prossima edizione saranno focalizzati sull’analisi del futuro del Retail 4.0: oltre l’omnicanalità.

L’appuntamento del 2017 propone una grande novità: i “Retail Awards” che prevedono la premiazione dei 10 progetti più innovativi nelle seguenti categorie: best retail concept, best in store technology, best customer experience initiative, best o2o strategy, best innovation in payments, best collaborative logistics project, best innovation in warehouse, best fashion e-commerce storyteller, best social & millenials commerce campaign, best Chief Digital Officer in Retail.
La premiazione si svolgerà a Milano nella sera del 21 novembre.

la Redazione
 

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.