Forum Retail 2020, il 28 e 29 ottobre a Milano, vedrà Luxottica, Riso Gallo, Burger King e Lush tra le aziende protagoniste e sostenibili, sul palco del più grande evento italiano rivolto al mondo Retail.
“Come mai prima d’ora – sottolineano gli organizzatori del Forum – la sostenibilità rappresenta l’asset che genera valore al proprio business. I Brands ed i Retailers, in questi mesi così particolari, hanno intrapreso un percorso verso questa tipologia di investimento ed è giusto e necessario che procedano in tal senso. Questo impegno, infatti, sta premiando le Aziende, aumentandone la reputazione agli occhi di clienti, consumatori e investitori, e, di conseguenza, le performances”.
In occasione delle Sessioni Plenarie e nello Strategy Stage di Forum Retail, verranno presentati “i casi più emblematici dal punto di vista Etico, Ambientale e di Welfare delle aziende sostenibili. Verranno coinvolti i casi virtuosi che hanno sposato piani anti-spreco, anti-inquinamento e sostenuto progetti di Diversity & Inclusion per il personale”, specificano.
Nel dettaglio, il Day 1 dell’evento propone i seguenti dibattiti:
• Sessione Plenaria:
– Interview “Il Business tra Etica e Responsabilità Sociale: un progetto concreto di innovazione sostenibile”;
– Tavola Rotonda “Sostenibilità tra Compliance e Leadership” – con la moderazione di Nicola Giuggioli, CEO Eco Age, si confronteranno Alessandro Andreanelli, Managing Director & Properties Manager Lush Italia, ed Emanuele Preve, Managing Director Riso Gallo International.
• Sessione Invitation Only for CEO:
– “(Ri)progettare i valori della sostenibilità post Covid-19: quali priorità per il cambiamento?” – Si confronteranno: Simone Masè, Group General Manager Ferrari – Lunelli Group, Carla Sora, Direttore Generale Agroittica Lombarda/Calvisius, Andrea Valota, General Manager Italy Burger King Restaurants, e Jacopo De Maria, General Manager Italy SodaStream International.
• Strategy Stage – Focus Agrifood Tech:
– Speech “Il Progetto Sfera Agricola: come coniugare innovazione e sostenibilità nelle serre tecnologiche per spingersi oltre il buio” – interverrà Luigi Galimberti, Imprenditore Sfera Agricola;
– Tavola Rotonda “La spinta dell’emergenza Coronavirus nella promozione della trasparenza della filiera agroalimentare?” – si confronteranno: Sergio Capaldo, AD La Granda, Guido Boella, Professore Università di Torino, e Davide Cascella, Innovation Manager I4M Casillo Group;
– Speech “Finanziamenti e credito a sostegno della filiera smart per investire in innovazione”.
• Sustainability Stage:
– Panel “FMCG & Beauty: packaging sostenibile, agricoltura rigenerativa, biodiversità” – un confronto tra due players per la crescita sostenibile del business: Simone Santini, CCO Fileni, e Tarek Soliman, Agroecology Support-Buying team Lush Fresh Handmade Cosmetics;
– Tavola Rotonda “GDO: sprechi alimentari, ottimizzazione dei processi, e-commerce sostenibile” – ne parleranno: Eugenio Sapora, Country Manager Too Good To Go, e Michele Falzetta, General Manager Latteria Soresina;
– Intervista doppia “Fashion & Apparel: organizzazione interna, processi, prodotti” – con la moderazione di Nicola Giuggioli, CEO Eco Age, e l’intervento di Elena Dimichino, Sustainability Director Luxottica.
Il Day 2 di Forum Retail, in tema sostenibilità, propone il seguente intervento:
• Sessione Plenaria:
– Tavola Rotonda “Smart Agrifood: sostenibilità, tracciabilità e certificazione” – un confronto tra più players (Agricoltore, Food Production e GDO) per una sfida ormai prossima alla realtà. Ne parleranno: Federico Girotto, CEO Masi Agricola, Carla Sora, Direttore Generale Agroittica Lombarda/Calvisius, Giovanni Panzeri, Direttore MDD Carrefour, e Luca Travaglini, Chairman & Co-CEO Planet Farms.
la Redazione