Home » News » Attualità

ICSA: Sicurezza e ottimizzazione flusso passeggeri nei porti e alle frontiere

ICSA Convegno Sicurezza e ottimizzazione del flusso Passeggeri nei Porti e alle Frontiere

Presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, in piazza di Priscilla 6 a Roma, si terrà il Convegno “Sicurezza e ottimizzazione del flusso di passeggeri nei porti e alle frontiere: Entry/Exit System e ipotesi di estensione del PNR al comparto marittimo”, organizzato dalla Fondazione ICSA, per mercoledì 12 giugno con inizio alle ore 9.30.

Finalità e destinatari del convegno ICSA

Il convegno nasce con l’obiettivo di sensibilizzare decisori politici e amministrativi, stakeholders e cittadini intorno ai seguenti temi: benefici dell’introduzione del Sistema europeo di ingressi/uscite (Entry/Exit System – EES) per la sicurezza della navigazione e dei passeggeri marittimi, ipotesi di estensione della procedura PNR al comparto marittimo, vantaggi derivanti dalla raccolta in anticipo dei dati dei viaggiatori marittimi e dal controllo automatizzato delle frontiere, soluzioni innovative per la raccolta e l’analisi delle informazioni dei viaggiatori e la velocizzazione delle operazioni di gestione dei transiti ai valichi di frontiera.

Il Convegno è rivolto a istituzioni parlamentari e di governo, autorità marittime e portuali preposte alla sicurezza ed al controllo dei traffici e dei viaggiatori marittimi, associazioni di settore, compagnie di navigazione, forze armate e forze di polizia, servizi di informazione e reparti investigativi, operatori della logistica e dell’intermodalità.

Il programma del convegno ICSA su Sicurezza e ottimizzazione flusso passeggeri nei porti

L’evento si aprirà con i saluti del Dott. Maurizio Vallone, Direttore Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, del Gen. (r) Leonardo Tricarico, Presidente Fondazione ICSA e dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

A seguire gli interventi del Dott. Claudio Galzerano, Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere – Ministero dell’Interno, dell’Ammiraglio Ferdinando Lolli, Consigliere Scientifico ICSA, già Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, del Dott. Federico Sciaudone, Direttore Seconda Divisione Interpol SCIP, Sezione Informazione Passeggeri (PIU/PNR) – Ministero dell’Interno, del Dott. Marcello Di Caterina, Vicepresidente e Direttore Generale Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile (ALIS), del Dott. Flavio Moretti, Consigliere Scientifico Fondazione ICSA e Account Director Government & Intermodal Sectors South Europe – SITA, del C.V. (CP) Michele Castaldo, Comandante Capitaneria di Porto di Civitavecchia – Direzione Marittima di Civitavecchia, del Dott. Lelio Matteuzzi, Dirigente Demanio e Lavoro Portuale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, del Dott. Daniele Rossi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale. Le conclusioni saranno affidate all’On. Edoardo Rixi, Viceministro Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (in attesa di conferma).

Modererà il Convegno la Prof.ssa Elda Turco Bulgherini, Vicepresidente Agenzia Spaziale Italiana (ASI), già docente di Diritto della navigazione Università di Tor Vergata.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.