Il CCMS di Wincor Nixdorf al Development Bank of Singapore
Milano. Development Bank of Singapore (DBS), banca asiatica di primaria importanza con 200 filiali in 15 mercati, ha deciso di implementare le soluzioni di Wincor Nixdorf per la gestione del ciclo del contante nella nuova filiale di rappresentanza presso il Marina Bay Financial Center (MBFC) di Singapore. La filiale, completamente rinnovata ed equipaggiata con 22 sistemi CINEO, dalle casseforti automatiche ai sistemi di ricircolo del contante, è stata inaugurata ufficialmente nell’ottobre 2012, fungendo da apripista per la rete di filiali dell’istituto.
Come partner di innovazione, Wincor Nixdorf ha affiancato DBS nello sviluppo del nuovo concetto di filiale, implementando un modello personalizzato di automazione dei processi di gestione dei contanti alle casse e nell'area self-service.
I BENEFICI
DBS, con oltre 4 milioni di clienti nella sola Singapore, punta ad azzerare i tempi di attesa con processi e tecnologie avanzati, accelerando l’elaborazione delle transazioni standard in cassa per poter dedicare più tempo alla consulenza diretta ai clienti. Inoltre, i clienti potranno effettuare una serie di transazioni 24 ore su 24 nell'area self-service.
Clienti e dipendenti beneficeranno in pari misura di processi di cassa semplici e veloci. Le casseforti automatiche con funzionalità di ricircolo eliminano le lunghe procedure di conteggio e verifica delle banconote, riducendo drasticamente i tempi necessari ai cassieri per svolgere queste attività all'inizio e alla fine del turno di lavoro. Nell’area self-service, i clienti possono utilizzare sistemi all’avanguardia per diverse operazioni, come deposito e prelevamento di contanti, oltre a gestire i conti correnti.
Dopo la fase di lancio, DBS ha in programma un’ulteriore ottimizzazione dei processi di gestione dei contanti. I sistemi CINEO, grazie ai cassetti standardizzati per le banconote, consentono di riutilizzare le riserve di contanti raccolte in casseforti centralizzate e sistemi di ricircolo del contante per ricaricare gli sportelli automatici di prelevamento (Bancomat), riducendo tempi e costi per la gestione del contante.
Koh Cheng Hwee, Head of DBS Franchise, ha dichiarato: “Il sistema Cash Cycle Management Solution di Wincor Nixdorf è il complemento ideale per la strategia di innovazione della nostra banca. La fase iniziale del lancio dimostra che siamo stati in grado di migliorare sensibilmente il servizio alla clientela sia all'interno della filiale sia nell'area self-service, grazie ai sistemi CINEO. DBS punta a ottimizzare la gestione del contante in filiale con l’approccio CCMS (Cash Cycle Management Solutions) per ridurre i tempi e i costi di movimentazione del contante”.
Wincor Nixdorf fornisce a DBS anche servizi IT, inclusa la manutenzione di primo e secondo livello. L’intera infrastruttura IT, composta da 683 sistemi self-service di diversi fornitori, è collegata in remoto alla torre di controllo (eServices Platform) a Singapore. Non appena viene rilevato un problema, vengono avviate procedure specifiche per una risoluzione immediata da remoto o in locale. Inoltre, Wincor Nixdorf fornisce report di qualità sui livelli di servizio concordati (SLA). Disponibilità del sistema e tempi di elaborazione vengono così notevolmente migliorati.
“La richiesta di DBS di innovare e trasformare l’attività delle filiali ci ha portato a riflettere con grande cura e a lavorare insieme come team, per concepire e realizzare le soluzioni implementate nel Marina Bay Financial Center. Il risultato è una combinazione di tecnologia allo stato dell’arte alle casse e nell'area self-service, un'innovazione concreta che abbraccia tutta l'esperienza del cliente e, soprattutto, una nuova modalità di gestione e ricircolo del contante all’interno della filiale”, ha dichiarato Ricardos Khoury, Regional Vice President for Banking in Asia Pacific di Wincor Nixdorf.
la Redazione