Il futuro è mobile, il futuro è self service e nello stesso tempo social
Rheda-Wiedenbrück (Germania). Mobile, self service, social: queste le parole chiave che caratterizzeranno sempre più il futuro del banking, del retail e della GDO, emerse al Wincor World 2012, svoltosi dal 15 al 18 ottobre all'A2 Forum di Rheda-Wiedenbrück in Germania.
Decisamente un “mondo” quello che Wincor Nixdorf riesce a creare attorno a se e che ha presentato in tutte le sue potenzialità in questa tre giorni, sottolineando anche le capacità di crescita ed espansione.
Oltre 8000 visitatori, provenienti da oltre 90 Paesi, 500 soluzioni presentate, 70 tra workshops, seminari e presentazioni, 80 testate a livello internazionale: questi i numeri che Wincor Nixdorf ed i suoi 46 partners hanno messo in campo a Rheda, per dimostrare come i processi e le procedure del cash management e della sicurezza possano essere ottimizzati in modo efficiente e nello stesso tempo customer-friendly.
All'A2 Forum, in effetti, sembrava proprio di entrare in un “world” dove le soluzioni si potevano toccare con mano. Erano stati creati dei corners specifici: dalla stazione di servizio per rifornimento di carburanti al negozio di frutta e verdura, dal negozio di pelletterie e scarpe (addirittura su misura via internet), al negozio di abbigliamento “trendy” , sino ad arrivare alle più innovative e rivoluzionarie soluzioni per banche, poste, vigilanza e CIT. E non solo: soluzioni avveniristiche per ristoranti ed esercizi pubblici, con la presentazione di un servizio già in testing in Australia, che partendo dal mobile, passa per il self service ed i socials.
Una cosa è certa: il mondo del cash management e della sicurezza ad esso correlata sta cambiando non solo radicalmente, ma anche velocissimamente.
Wincor Nixdorf si è strutturata per questo, con le sue tre divisioni: banking, retail e services. Come il CEO di Wincor Nixdorf Eckard Heidloff ha sottolineato all'apertura dell'evento di quest'anno, “Il mercato delle soluzioni per il banking e per il retail sta crescendo in questi ultimi due anni, anche se moderatamente, rispettivamente di un 4% quello nel banking e di un 3% quello nel retail (fonte PAC 2012) ed i nostri clienti ci chiedono soluzioni e prodotti taylor made”. Ecco quindi la proposta di Wincor Nixdorf: IT Solution Components, Customer Processes e Value Delivery Model.
di Monica Bertolo