L’esperienza maturata negli anni, coniugata ad una costante ricerca di nuovi strumenti tecnologici, ha portato CIVIS S.p.A. ad orientare i propri investimenti verso ciò che ritiene il più importante patrimonio e valore dell’azienda: la centrale operativa.
Il punto di partenza di questa ricerca continua di nuovi profili di innovazione aziendale è la predisposizione di procedure specifiche per la definizione di “un’analisi del rischio” ad hoc per ciascun cliente, che tenga conto delle reali esigenze di sicurezza, in termini di prevenzione e di contrasto dei fenomeni illeciti.
Tale analisi prevede un’accurata ed attenta definizione, progettazione, realizzazione e valutazione dei sistemi attivi di sicurezza (come ad esempio, impianti di anti- intrusione; strumenti anti-incendio; sistemi di videosorveglianza ed altri apprestamenti di sicurezza altamente tecnologici).
LE FUNZIONALITÅ DEL PROTOCOLLO UNICO
Grazie a questo processo, CIVIS S.p.A. ha generato un Protocollo, denominato UNICO, che costituisce un applicativo di gestione, finalizzato a garantire un elevato e sempre più competitivo servizio di monitoraggio dei sistemi presenti presso la Centrale Operativa. Il servizio di monitoraggio consente all’Operatore di gestire integralmente, dalla Centrale Operativa, il sistema di sicurezza installato sia come gestione allarmi sia come gestione guasti. Inoltre, per mezzo dei video, permette di esercitare, in tempo reale, una funzione di supervisione e di coordinamento di ogni segnalazione ricevuta dal sistema ed attivare in maniera puntuale le procedure di verifica (allarme reale o falso) e di intervento.
ALTRE APPLICAZIONI DEL PROTOCOLLO UNICO
UNICO è anche tele-gestione. Si tratta infatti di un software dedicato che permette agli Operatori di monitorare costantemente le funzionalità dei sistemi di sicurezza installati presso gli utenti.
E’ un prodotto valido ed applicabile anche in ambito CIVILE ed INDUSTRIALE, progettato secondo diversi livelli di complessità.
CIVILE
UNICO “base” – consiste in un sistema di allarme con volumetrici e trasmissione dei segnali alla Centrale Operativa, mediante linea tradizionale con mappatura in ID ed applicazione del protocollo UNICO.
UNICO “plus” – si basa su un sistema di allarme con volumetrici e contatti perimetrali, nonché trasmissione in Centrale Operativa mediante periferiche GSM/GPRS con mappatura in ID ed applicazione del protocollo UNICO.
UNICO “top” – è il sistema UNICO “plus” con l’integrazione di una specifica polizza assicurativa.
INDUSTRIALE
UNICO “energia” – è una specifica applicazione del protocollo per la protezione e prevenzione di sistemi fotovoltaici ed eolici.
UNICO “centralizzazioni” – si garantisce l’applicazione del Protocollo a tutti i clienti delle 10 sedi CIVIS che coprono ben 15 province italiane.
la Redazione