Home » News » Attualità

Impatto del controllo accessi sui dispositivi meccanici di bloccaggio

Impatto del controllo accessi sui dispositivi meccanici di bloccaggio

La crescente popolarità dei sistemi di controllo elettronico degli accessi sta contribuendo alla crescita del mercato degli strikes elettrici e delle serrature elettromagnetiche, ciascuno dei quali è previsto  superare i blocchi meccanici entro la fine del 2017.
IHS prevede dal 2012 al 2017 che i ricavi globali per serrature elettromagnetiche e strikes elettrici cresceranno rispettivamente secondo i tassi di crescita annuale (compound annual growth rates ,CAGR) del 6,9% e del 7,8%. In confronto, le serrature meccaniche sono proiettate a sperimentare un CAGR più debole del 4,5% nello stesso lasso di tempo.

I sistemi di controllo accessi stanno diventando sempre più popolari perché forniscono un livello di sicurezza più elevato, offrendo opportunità di integrazione con la gestione del tempo e con i sistemi di building automation. Mentre il principale ostacolo per la crescita del controllo elettronico degli accessi è costituito dal più alto costo iniziale, i benefici a lungo termine comportano una riduzione dei costi connessa al rekeying dei cilindri meccanici.

Anche se la tendenza verso soluzioni di controllo accessi sta guidando l'adozione di dispositivi di bloccaggio elettrici, essi non sostituiscono completamente le serrature meccaniche. IHS prevede che la maggior parte delle applicazioni richieda ancora un esclusione del blocco meccanico in caso di mancanza di corrente o di errore di sistema, così il controllo accessi limita solo la crescita delle soluzioni meccaniche a medio termine, e non necessariamente ricorrendo alla loro sostituzione.
In termini di utilizzo della serratura elettrica, le serrature elettromagnetiche e gli strikes elettrici sono i dispositivi di bloccaggio elettrico più comuni utilizzati in conformità ai sistemi di controllo accessi.

Tradizionalmente, le serrature elettromagnetiche sono state considerate come la soluzione standard, tuttavia, mercati maturi come gli Stati Uniti e l'Europa occidentale hanno iniziato ricorrendo agli strikes elettrici ad un ritmo sempre più forte. Gli strikes elettrici vengono considerati più sicuri, esteticamente gradevoli e più efficienti rispetto alle serrature elettromagnetiche, e sono stati progettati per godere di un’ulteriore crescita tra il 2012 ed il 2017 in tutte le regioni tranne l'Asia. Ciò è dovuto alla preferenza del mercato cinese per l’uso di serrature elettromagnetiche sugli strikes elettrici. Le serrature elettromagnetiche sono più facili da produrre, più accessibili e più semplici da installare e ciò le rende ideali per i mercati competitivi come la Cina.

Questa tendenza verso soluzioni di bloccaggio elettrico non sta incidendo solo sulle serrature meccaniche, ma anche sui dispositivi di uscita. A livello globale, IHS ha stimato che nel 2012 i dispositivi di uscita meccanici standard hanno compreso il 70,8 % di tutte le entrate del dispositivo di uscita. Questo numero è destinato a scendere al 69,8 % entro il 2017, a causa del maggior ricorso all’assetto elettrificato e ai dispositivi di uscita elettrificati ‘latch retraction’. Soluzioni che implementano i dispositivi di bloccaggio elettrici come mezzo di sicurezza installeranno dispositivi di uscita elettrici per l'uscita in modo tale da completare un sistema di controllo accessi.

Nel complesso, la tendenza verso soluzioni di bloccaggio elettriche è attiva a livello globale. Tuttavia, mentre la crescita per serrature meccaniche è soggetta ad una limitazione a causa di questo trend, il mercato globale delle serrature meccaniche è ancora proiettato ad avere una sana crescita nel medio termine . In termini di entrate, quando si confrontano i mercati dei dispositivi di uscita, dei blocchi meccanici e delle serrature elettriche (strikes ed elettromagnetici ), IHS ritiene che circa il 77% di questi nel 2012 erano meccanici. Entro il 2017, IHS prevede che il mercato per le soluzioni meccaniche costituirà solo il 71%.

La Research Note presentata è stata curata da Adi Pavlovic, analyst for access control, fire and security at IHS Inc..

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.