Home » News » Attualità

Integrazione: parola chiave del brand VIGI la soluzione videosorveglianza TP-Link

TP-Link Paolo Facchinetti e Marco Pisano videosorveglianza VIGI

TP-LINK con il brand VIGI entra nel mondo della videosorveglianza, rivolgendosi agli installatori professionali e proponendo un ecosistema di soluzioni integrate di livello business & enterprise.

Su questo ed ulteriori temi S News incontra Marco Pisano e Paolo Facchinetti, Business Development Managers Electrical Market di TP-LINK Italia.   

(M.P.) L’ingresso nel mondo della videosorveglianza professionale da parte di TP-Link è uno dei tasselli di una strategia più ampia, che la nostra azienda sta mettendo in campo con l’obiettivo di offrire un ecosistema di soluzioni integrate di livello business & enterprise.  La finalità è quella di offrire ai nostri partners una soluzione integrata e con gestione centralizzata in cloud comprensiva di prodotti di networking tradizionale, wi-fi solutions, fiber networking, CCTV e firewalling. Confidiamo che questa sia la strada corretta per portare ancora più valore ai nostri partners, con strumenti efficaci a supporto della crescita del business.
TP-Link è infatti leader in Italia e nel mondo nel mercato WLAN, e sta crescendo rapidamente nel mercato business wireless & networking grazie all’ormai matura soluzione Omada SDN, la soluzione Software Defined che integra i dispositivi di rete professionali (access point Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7, Switch Managed e Router VPN) in un’unica soluzione gestita tramite cloud controller. Dopo essersi affermata nel networking, dunque, l’azienda propone sotto il brand VIGI tutti i dispositivi per la videosorveglianza professionale: dalle telecamere con intelligenza artificiale fino ai Software di video management evoluti, con l’obiettivo di una crescita importante anche in questo settore. Il brand VIGI è presente oggi sui mercati internazionali di 36 Paesi e si rivolge agli installatori professionali. La soluzione consente di rispondere alle esigenze di videosorveglianza di piccole e medie imprese e in generale di un’utenza business, ma trova impiego anche in impianti residenziali. L’ampia gamma di prodotti per la videosorveglianza abbina caratteristiche di affidabilità e robustezza, prestazioni di alto livello e un prezzo decisamente interessante.

(P.F.) É dal mercato stesso che deriva la forte richiesta di integrazione tra i sistemi di videosorveglianza e di networking. Grazie a 7 centri di ricerca e sviluppo e al costante lavoro dei nostri product managers operanti nelle oltre 40 filiali nel mondo, TP-Link si è dimostrata pronta a rispondere con efficacia alle esigenze di innovazione e di semplicità di management delle infrastrutture connesse. Uno dei vantaggi della gamma VIGI è proprio quello di essere una soluzione che integra tutto il know how derivante dall’ampia esperienza maturata da TP-Link nel settore networking, con il fine di portare nel mondo della videosorveglianza professionale un elevato standard qualitativo e prestazionale. Il mercato richiede sempre più integrazione, centralizzazione e semplicità di gestione. Proprio per questo Omada SDN presto permetterà di integrare anche le telecamere VIGI all’interno dell’Omada Controller, in modo da offrire agli installatori una visione d’insieme di tutta l’infrastruttura e permettere aggiornamenti, configurazioni e monitoraggio da remoto di tutti gli apparati.

(M.P.) Il mercato della videosorveglianza in Italia registra tassi di crescita molto importanti. Si tratta di un mercato in forte espansione e siamo certi che la nostra azienda saprà rispondere sapientemente alla richiesta di connessione e sicurezza delle imprese, non solo attraverso hardware e software performanti, ma anche grazie ad una forte presenza sul territorio con un team locale dedicato a supportare il canale e creare occasioni di business.

TP-Link VIGI e OMADA

Quali quindi i vantaggi e le ottimizzazioni per gli installatori e gli operatori di sicurezza?

(P.F.) Tra i vantaggi principali della gamma VIGI di TP-Link troviamo l’integrazione in un sistema gestito centralmente, in cui soluzioni di networking e videosorveglianza comunicano in maniera sicura ed efficace. Le ottimizzazioni derivanti da questa soluzione sono innumerevoli: dall’immediatezza di visualizzazione e monitoraggio dell’intera infrastruttura sino all’estrema rapidità di intervento tecnico, con riduzione di tempi e costi operativi. Nell’ottica di garantire la massima semplicità d’installazione e gestione, la soluzione VIGI prevede l’auto inizializzazione delle telecamere, il supporto allo standard ONVIF e possibilità API, in modo che i devices possano essere gestiti ed integrati anche tramite software di terze parti. La flessibilità di installazione è garantita anche dalla gamma NVR, grazie al supporto PoE+ e all’estensione della distanza massima di installazione fino a 270 metri. Infine, mi preme sottolineare che le telecamere VIGI offrono skills di alto livello grazie a firmware avanzati e software di analisi video arricchiti dall’intelligenza artificiale, ad esempio per il riconoscimento di oggetti rimossi/abbandonati, vagabondaggio, targhe e discriminazione uomo/veicolo, che consentono di attivare la deterrenza attiva a bordo camera con segnalazione locale dell’intrusione. Infine nella privacy mask è disponibile l’opzione mosaic mode.

TP-Link VIGI telecamera bullet C385

(M.P.) La gamma include oggi oltre 40 modelli tra telecamere fino a 4K e NVR con e senza supporto PoE+, per adattarsi a ogni tipo di scenario d’utilizzo e contribuire al meglio alla sicurezza di edifici, locali e aree indoor e outdoor. Caratterizzate da una facile e rapida installazione, le telecamere sono dotate di funzionalità evolute in grado di soddisfare le più stringenti esigenze in termini di videosorveglianza, per la salvaguardia dei beni dell’impresa. A quella delle telecamere si aggiunge la linea dei Network Video Recorder (NVR) fino a 64 porte, caratterizzati non solo da una grande capacità di storage, fino a 40 TB, ma anche da possibilità di visione multicanale, riproduzione in simultanea, possibilità di controllo remoto, audio bidirezionale, definizione di immagine 4K e da una serie di altre funzioni avanzate, tali da renderli centri nevralgici di ogni moderno sistema di sorveglianza. Infine, la gamma VIGI include pannelli fotovoltaici completi di batterie di ricarica e tutto il necessario all’installazione. Il vantaggio, rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato, è la gestione tramite APP, che consente di verificare in ogni momento da remoto la carica ed il funzionamento del pannello e degli apparati a lui collegati, non dovendo ricorrere ad autoscale per accedere al sistema.

(P.F.) Fiore all’occhiello della soluzione VIGI è poi la parte Software. Sono infatti disponibili il Software VMS, con funzionalità avanzate di management e Live View fino a 64 Canali, e il Software VIGI Config Tool, per l’inizializzazione e la configurazione di telecamere e NVR. Quest’ultimo è sviluppato per migliorare notevolmente l’efficienza operativa negli scenari di installazione in batch. Supporta infatti il discovery dei dispositivi nella rete locale, la configurazione dei device, le operazioni in batch, l’aggiornamento del firmware, la manutenzione, l’esportazione dell’elenco dei dispositivi e altre configurazioni avanzate. Al fine di presentare la nostra soluzione VIGI stiamo approcciando il mercato specializzato, attivando attività marketing, eventi, percorsi formativi, anche in collaborazione con i nostri partners della distribuzione.

TP-Link VIGI cover

Allargando l’orizzonte, per voi che provenite dal networking e quindi con un approccio tecnologico avanzato anche nell’integrazione, come vedete l’evolvere del settore della sicurezza ed in particolare della tecnologia video?

(P.F.) Il settore si sta evolvendo verso l’integrazione sempre più spinta di tecnologie di intelligenza artificiale e analisi video e verso soluzioni sempre più verticali. Per questo la gamma VIGI include un’ampia scelta di telecamere IP con funzionalità di alto livello, che consentono il rilevamento automatico di eventi, l’analisi comportamentale e il riconoscimento di oggetti. Tra i game changers del settore troviamo poi il cloud management che, grazie ai vantaggi nella gestione e nell’accessibilità remota ai dati, è diventato il sistema predominante quando si parla si servizi di gestione delle infrastrutture connesse. Non a caso proponiamo soluzioni Software Defined che offrono metodi di gestione Full-Cloud e Hybrid-Cloud, con un’interfaccia chiara e immediata.

(M.P.) La sicurezza dell’impianto è un altro aspetto molto rilevante, quando di parla di videosorveglianza. La vulnerabilità delle infrastrutture di videosorveglianza è spesso un punto debole, ma non per noi. Infatti, l’integrazione con l’infrastruttura di rete Omada, che presto sarà integrata anche con firewall dedicati, ci permette di sfruttare la nostra expertise nel settore delle reti per garantire livelli di sicurezza eccellenti e l’impenetrabilità nel sistema di videosorveglianza VIGI.

Nella foto in alto, da sinistra: Paolo Facchinetti e Marco Pisano

Tp-Link e VIGI
Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.