Kaba: storia, esperienza e tecnologie all’avanguardia
S News incontra Luca Negrini, Amministratore Delegato di Kaba Italia.
Signor Negrini, Kaba, marchio storico che vanta oltre 150 anni di esperienza, si presenta sul mercato come solution provider di riferimento nel campo dell’industria della sicurezza, in particolare nella progettazione e fornitura di sistemi integrati per la rilevazione delle presenze del personale, la raccolta dei dati di produzione ed il controllo degli accessi. Quali sono i punti di forza della vostra proposta?
I punti di forza della proposta Kaba sono le soluzioni che integrano le nuove tecnologie, ad esempio NFC e di virtual networking, con i diversi segmenti di mercato end user, quali la soluzione Kaba Exos 9300 e Kaba Globe, soluzioni di controllo accessi e supervisione e security per il mercato “Corporate”. Attraverso il modulo Globe siamo in grado di supervisionare tutti si sottosistemi di security quali TVCC e antintrusione, per dare una visione d’insieme al Corporate security manager con l’uso anche di innovativi approcci analitici per strutture di cubi di dati e la identificazione di KPI di management.
Nel mercato dei locksmiths, cioè il mercato indiretto dei dealer che si occupano di piani di chiusura meccanici e meccatronici, proponiamo la soluzione, Kaba KEM, molto più semplice a livello di gestione per il partner, ma con le stesse potenzialità di base del sistema Corporate.
Completa i nostri punti di forza il portfolio assai completo dei varchi di sicurezza in abbinamento al controllo accessi.
Qual è il target di riferimento per Kaba, quali le vostre verticalità?
Negli ultimi anni il Gruppo ha indirizzato la sua attenzione su mercati verticali quali:
l’areoportuale, dove oramai siamo leader indiscussi su tutti i sistemi di accesso ai gate d’mbarco, con soluzioni certificate dagli enti internazionali più importati ed installate in tutti gli aeroporti internazionali di rilievo. Tali soluzioni si basano sui varchi innovativi Argus HSB appositamente ingegnerizzati per questo segmento di mercato;
Il bancario, dove la soluzione Corporate Kaba Exos è stata implementata di funzioni verticali per il controllo sia degli edifici principali ma, in particolare, delle agenzie con soluzioni che integrano il controllo accessi on line a quello stand-alone, portando come Link le chiavi Meccatroniche Kaba . Oltre a ciò monitoriamo in tempo reale e direttamente centralizzate sul sistema corporate tutte le funzioni relative all’apertura e chiusura di casseforti e bancomat;
l’education, dove proponiamo soluzioni innovative come il TouchGo. In questo caso integriamo prodotti quali i varchi di sicurezza con questa innovativa tecnologia che permette di aprire una porta appoggiando semplicemente la mano sulle maniglie a cui si è abilitati facilitando moltissimo il controllo ma anche la gestione delle aree comuni eo riservate. Chiaramente anche in questo caso senza la necessità di cablare nulla.
E per quanto riguarda le strategie di distribuzione in Italia e di servizio pre e post vendita?
Per quanto riguarda le strategie di distribuzione e di servizio pre e post vendita, Kaba punta sul rafforzare la rete di partners su tutto il territorio nazionale, aziende strutturate e organizzate in grado di fornire un servizio a 360 gradi sia di consulenza commerciale e tecnica che di assistenza e supporto post vendita su tutto il portfolio di prodotti e soluzioni Kaba.
Parlando di prodotto, quali le novità che avete presentato anche ad Intersec di Dubai in gennaio e che rappresentano le nuove proposte per il 2013, e quali i vostri drivers dominanti per questo nuovo anno?
Tra le novità più rilevanti presentate ad Intersec a Dubai da Kaba, che rappresentano i nostri drivers per il 2013, vi sono:
la nuova bussola con interblocco Kaba Orthos completa di un innovativo sistema di rilevamento esplosivi e sostanze stupefacenti integrato;
il nuovo varco per il controllo accessi nei gate aeroportuali combinato con un sistema di riconoscimento facciale e controllo dei passaporti biometrici e le soluzioni di controllo accessi e rilevazione presenze “mobile” attraverso i nuovi ed eleganti terminali con tecnologia NFC e sistema operativo Android integrati.
a cura di Linda R. Spiller