Home » News » Attualità

La Sicurezza nel Satellite

La Sicurezza nel Satellite

S News incontra Leonardo Forlin, Responsabile Commerciale Area B2B, Open Sky.

Open Sky, presente sul mercato sin dal 2008, con un fatturato ed una clientela consolidati, si contraddistingue per costanti attività ed investimenti in Ricerca & Sviluppo.

Qual è l'aspetto peculiare dell'innovazione di Open Sky?
Innanzitutto Open Sky opera in un ambito altamente innovativo, quello dei servizi internet via satellite: da oltre sette anni siamo leader nazionali nella distribuzione Tooway e tra i primi operatori in Europa.
Rispetto ai competitors, il nostro vantaggio è quello di avere sviluppato una piattaforma totalmente gestita dalla nostra sede a Vicenza, rendendo possibile la personalizzazione di profili sulla base delle esigenze della clientela business e consumer. Possediamo inoltre una vasta rete di installatori e rivenditori in grado di operare tempestivamente su tutto il territorio nazionale, fornendo consulenza, installazione e assistenza tecnica.

Analizzando il vostro mercato di riferimento, a quale tipologia di clientela vi indirizzate?
La maggior parte della nostra clientela è oggi classificabile come consumer, ma cresce sempre più il numero di aziende e interlocutori professionali che si rivolgono a noi per diversi ambiti di applicazione della tecnologia satellitare: dalla semplice necessità di navigazione, alla telemetria, alla videosorveglianza, al backup dati.
In particolare, la videosorveglianza è diventato l’argomento principe, dato che il satellite Ka-Sat è disponibile ovunque in Europa, è più sicuro perché indipendente dalle reti terrestri, ed è in grado di fornire un potente flusso dati in upload: fino a 10 Mega. Inoltre dà la possibilità di riservare porzioni di banda al singolo cliente.
I sistemi di videosorveglianza IP sono oggi mediamente serviti da connessioni di qualità medio bassa: Open Sky permette a tutti di affidarsi a un servizio di alta qualità, sia in ambito home security, che per applicazioni spinte di sicurezza professionale.

Quali, quindi, i vantaggi del satellite nelle connessioni?
L’hardware necessario alla connettività è composto da un kit molto semplice, parabola da 77 cm e modem, l’apparato è facilmente installabile e rilocabile. Il satellite è l’unica tecnologia in grado di portare connettività ovunque in Europa, in un arco di tempo tra le 48 e le 72 ore, e consente performance molto elevate anche in zone isolate o dove la connettività “tradizionale” non è soddisfacente. Inoltre, il sistema è tecnologicamente pronto a sostenere velocità di picco fino a 50 Mbps in download e 10 Mbps in upload: siamo quindi in grado di soddisfare gli obiettivi posti dall’Agenda Digitale Europea.

È chiaro che in questo settore lo sviluppo tecnologico sta avanzando velocemente. Quale quindi il futuro di Open Sky e quale il ruolo che vi preparate a giocare sul mercato italiano delle connessioni?
Le tecnologie destinate ad avere un importante sviluppo sono la fibra ottica, al momento la più performante, e il satellite: questo perché sia il Wi-max che l’ADSL terrestre soffrono talvolta di congestione del traffico e necessitano di continui interventi sulla rete che li penalizzano.
Satellite e fibra sono quindi le tecnologie su cui puntare nei prossimi anni: per questo Open Sky si è strutturata per aumentare il numero complessivo dei clienti e potenziare le performance, mantenendo prezzi accessibili, allargando al contempo il portafoglio delle utenze professionali. Sotto questo profilo è costante l’investimento nell’implementazione della rete vendita specializzata B2B, che comprende integratori, consulenti e agenti.
Domani come oggi, Open Sky si porrà quindi come un interlocutore primario in ambito di connettività satellitare, sia rafforzando la leadership in ambito nazionale, sia espandendo il proprio raggio anche in Europa.

a cura di Monica Bertolo

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.