Home » News » Soluzioni

La videosorveglianza su IP per la sicurezza dei clienti: Wu Taiyo sceglie le telecamere Axis

La videosorveglianza su IP per la sicurezza dei clienti: Wu Taiyo sceglie le telecamere Axis

I ristoranti Wu Taiyo rappresentano ormai da molti anni un’istituzione sulla piazza milanese. Divenuti un punto di riferimento per tutti i buongustai che vogliono assaporare cibi e pietanze di alta qualità della cucina orientale, tutti i locali sono dotati di impianti analogici di videosorveglianza non più rispondenti alle aspettative crescenti della proprietà.

Il nuovo ristorante Wu Taiyo, recentemente inaugurato in Viale Monza, è l’ultimo nato di una catena che conta ormai quattro location a Milano. E’ possibile degustare una vasta scelta di piatti giapponesi e cinesi ad un prezzo ragionevole e realizzati con ingredienti di ottima qualità.

L’insoddisfazione per le prestazioni offerte dai sistemi di videosorveglianza analogica presenti nei locali già esistenti è stata la motivazione principale che ha spinto la proprietà a scegliere una tecnologia all’avanguardia per il nuovo ristorante, incentrata proprio sulla sicurezza degli ambienti e della clientela. In particolare, il verificarsi di un episodio spiacevole, un furto durante l’orario di servizio avvenuto senza che il personale si accorgesse di nulla, ha portato in primo piano il problema della scarsa qualità delle immagini fornite dal sistema in uso: infatti, è stato impossibile procedere all’identificazione dell’autore del reato.

LA REALIZZAZIONE
Per l’allestimento del nuovo impianto, Kinetic Solutions ha individuato in Axis il partner ideale. La scelta delle telecamere è ricaduta sulle AXIS M3005-V per gli interni e sulle AXIS M1114-E per gli esterni. Il cliente ha avuto la possibilità di assistere ad una demo che ha consentito di verificare dal vivo e preventivamente l’efficacia delle telecamere. Uno degli snodi cruciali era costituito dall’aspetto estetico: l’architetto, scenografo e designer Maurizio Lai, che si è occupato di curare il design del nuovo locale, si è voluto assicurare personalmente che le telecamere prescelte non costituissero un elemento di disturbo per gli ambienti, ma anzi che li integrassero e completassero ulteriormente.

AXIS M3005-V è, infatti, una telecamera a cupola fissa dalle dimensioni estremamente contenute, economica e di facile installazione che supporta il formato HDTV 1080p, con risoluzione da 2 MP e un rapporto d’aspetto dell’immagine di 16:9. Offre un angolo di visualizzazione di 118° per la copertura di ampie aree e grazie alla possibilità di regolare l’angolazione sui tre assi può essere montata indifferentemente a soffitto e a parete. In totale, internamente, sono state installate 12 telecamere AXIS M3005-V di cui una all’ingresso per riprendere la clientela in entrata e in uscita e una nelle vicinanza della cassa, mentre le altre sono state dislocate nelle varie sale.

AXIS M1114-E è una telecamera da esterni che offre una eccellente qualità di immagine HDTV con scansione progressiva da 30 fotogrammi al secondo, in risoluzione 1 megapixel. E’ dotata di attacco CS-mount che permette di scegliere tra un’ampia gamma di obiettivi. Di serie monta un obiettivo DC-Iris varifocale che si avvale di un dispositivo motorizzato di apertura del diaframma che reagisce automaticamente alle variazioni di luce, fornendo immagini di elevata qualità senza alcuna sfocatura da movimento. E’ in grado di generare più flussi H.264 e Motion JPEG configurabili individualmente per ottimizzare l’uso della larghezza di banda e lo spazio di memorizzazione ed inoltre è dotata di protezione contro polvere, pioggia, neve e sole; può operare in condizioni di esercizio comprese tra -20°C e +50°C e non richiede nessun riscaldatore aggiuntivo.

Le 2 AXIS M1114-E sono state installate in corrispondenza dell’ingresso principale e in prossimità dell’ingresso di servizio, sul retro del locale.

I BENEFICI
La soluzione adottata assicura una videosorveglianza estremamente affidabile e discreta che tutela i locali e la clientela, integrandosi perfettamente con l’estetica particolarmente curata degli allestimenti della grande sala centrale e delle due sale secondarie, dove gli elementi luminosi si fondono insieme a quelli di design.

“Le telecamere Axis selezionate ci hanno permesso di offrire un’ottima soluzione sia dal punto di vista economico che della qualità. Il cliente ne ha immediatamente notato le migliori prestazioni rispetto agli impianti analogici presenti negli altri ristoranti della catena. L’eccellente risultato raggiunto ha consolidato ulteriormente la nostra partnership con Axis Communications”, afferma Stefano Sardella, Sales Manager di Kinetic Solutions Srl.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

RIVISTA

Scarica l’ultimo numero in versione PDF.



Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.