Home » News » Attualità

Ladies and Gentlemen: SICUREZZA 2019!

Ladies and Gentlemen:  SICUREZZA 2019!

Si alza il sipario: dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano Rho va in scena SICUREZZA 2019, l’appuntamento biennale internazionale sulla Sicurezza e Fire con 539 aziende espositrici che presentano soluzioni per ogni ambito di applicazione, un ricco programma di convegni molti dei quali certificati, nonché aree verticali dedicate ai temi del momento.

All’inaugurazione, che si terrà mercoledì 13 alle ore 11.30, saranno presenti l’On. Angelo Tofalo, Sottosegretario del Ministero della Difesa, il Sen. Riccardo De Corato, Assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, il Dott. Stefano Bolognini, Assessore alle politiche Sociali, Abitative, e Disabilità della Regione Lombardia e la Dott.ssa Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano.

Tre le parole chiave della ventesima edizione: integrazione, digitalizzazione e formazione.

Integrazione
Mettere in sicurezza un qualunque contesto – che si tratti di una soluzione semplice per il residenziale, fino ai progetti più complessi dedicati al mondo business o alle infrastrutture critiche – va oltre lo scegliere e installare un singolo prodotto, vuol dire proporre una soluzione integrata, studiata su misura, facendo una valutazione del rischio e del conseguente investimento. SICUREZZA 2019 offrirà una panoramica completa di soluzioni integrate pensate per i diversi ambiti di applicazione: dal residenziale al retail, dalle città agli aeroporti, dai grandi eventi alle aziende, fino a proposte customizzate per contesti con esigenze particolari come gli ospedali o i musei. Quattro padiglioni per presentare l’innovazione in tutti i segmenti di mercato: videosorveglianza, sicurezza passiva, antintrusione e controllo accessi, antincendio, droni.

Digitalizzazione
Telecamere intelligenti che avvertono in caso di potenziale rischio, soluzioni antintrusione gestibili da remoto, sistemi integrati su cloud, biometria, identificazione facciale, intelligenza artificiale: sono solo alcuni esempi della profonda evoluzione che sta vivendo il mondo della security, ormai proiettato verso una crescente digitalizzazione. Un cambiamento epocale che porta con sé nuovi rischi, ponendo l’attenzione sulla tutela del dato e sulla messa in campo di strategie di protezione da attacchi di varia natura. Per questo, all’interno di SICUREZZA, trova spazio la Cyber Arena, una nuova area espositiva, formativa e informativa dedicata al tema della Cyber Security, per aiutare le aziende a gestire al meglio le minacce informatiche.

Formazione
Ampia offerta espositiva, ma anche tre giorni ricchi di occasioni di aggiornamento professionale, con convegni e workshops che daranno anche diritto a crediti formativi. Gli incontri spazieranno dalla sicurezza urbana alla cyber security, senza dimenticare le normative e gli standards più evoluti indispensabili per qualsiasi operatore che desideri essere sempre aggiornato e competitivo. L’importanza della formazione continua è fondamentale per il settore: le competenze non si possono infatti più improvvisare e, soprattutto dopo l’applicazione del GDPR, chi non ha consapevolezza delle proprie responsabilità civili e penali mette a rischio se stesso e l’azienda per cui lavora. 

S News a Sicurezza 2019 presenta sul suo set televisivo al Padiglione 7, Stand F21 – G22 il consolidato format che alterna talk shows a workshops che affrontano alcune tra le tematiche più interessanti ed attuali per il settore. Non solo, poiché lo spazio S News rappresenta nuovamente, anche a questa ventesima edizione della biennale internazionale, un Meeting Point per confrontarsi, condividere e fare networking, per sviluppare la cultura ed il business della sicurezza.

Ecco quindi il Programma.

MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE

10:30 PRESENTAZIONE DE “IL MANUALE DELLE TECNOLOGIE DI SICUREZZA”

Interverranno:
Raffaele de Astis, Presidente di AssoSicurezza
Franco Dischi e Vincenzo de Astis, Curatori dell’Opera
Vito Cicale, Esperto nella Conservazione dei Beni Culturali ed Ecclesiastici
Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV
Alessandro Manfredini, Vice Presidente AIPSA
Samuele Caruso, Presidente ASIS International Italy Chapter
Leonardo Lomma, Consigliere Nazionale AIPS
Modera: Monica Bertolo, Direttore S News

“Redigere e coordinare la nuova edizione del Manuale delle Tecnologie è stata ancora una volta una sfida. Non comparabile a quella affrontata per la prima edizione del 2002, ma nella sua diversità è stata comunque impegnativa, a tratti provante, ma allo stesso tempo stimolante. […] Quest’opera potrà senza alcun dubbio essere uno dei catalizzatori di iniziative aggreganti per tutto il comparto”.

14:30 INTERNATIONAL SECURITY AND DUTY OF CARE

Interverranno:
Umberto Saccone, Presidente IFI Advisory
Maria Cristina Urbano, Presidente ASSIV
Samuele Caruso, Presidente ASIS International Italy Chapter
Angelo Ruocco, Consigliere AIPSA
Stefano Mele, Avvocato Partner Carnelutti Studio Legale Associato
Modera: Monica Bertolo, Direttore S News

Di forte attualità il tema al centro dell’incontro e di alto profilo i relatori, che non solo approfondiranno la tematica ma porteranno contributi a livello di Best Practices, ed anche sul fronte legislativo in itinere, ovvero sulla Proposta di Legge sull’Impiego delle Guardie Particolari Giurate (GPG) all’estero (AC 1295 e abb.), e sul nuovissimo Decreto-legge (in fase di conversione) relativo al “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica”, oltre che sul fronte delle Certificazioni Internazionali.

16:30 A seguire, Assemblea Asis International Italy Chapter

GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE

10:00 FOCUS TOUR Speciale Edizione Sicurezza

Interverranno:
Franco Dischi, Segretario Generale di AssoSicurezza
Enea Galiffa, Inim Electronics
Progettazione ed installazione dei sistemi di rivelazione incendio;
evoluzione normativa delle norme attuali (UNI 9795, UNI 11224, UNI TR 16694)

Cristiano Montesi, Elan
Obblighi dei progettisti al rispetto dei parametri relativi alle connessioni nei sistemi di rivelazione automatica d’incendio al fine di evitare malfunzionamenti in particolare nei sistemi analogici indirizzati
(EN 50575 e EU 305/2011, EN 50200, UNI 9795, CEI 20105)

PRIVACY FULL IMMERSION

tre Workshops sugli aspetti più attuali e dibattuti della Normativa Privacy.

Relatore: Avvocato Domenico Vozza, Esperto in Privacy e Compliance e Membro Comitato Scientifico S News

12:00 LA PRIVACY ALLA LUCE DELLE RECENTI EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E NORMATIVE: LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA BIOMETRIA

14:30 VIDEOSORVEGLIANZA E PRIVACY: LE SOLUZIONI PER ASILI E CASE DI CURA

15:30 VIDEOSORVEGLIANZA E SICUREZZA URBANA

Inoltre, molte le interviste di approfondimento che si susseguiranno sul set televisivo per fare informazione di qualità e di spessore a vantaggio delle aziende, system integrators, installatori progettisti, consulenti ed operatori del settore.

a cura di Alessandro Cherubin

Se desidera il PASS OMAGGIO per entrare a FIERA SICUREZZA 2019, clicchi qui.

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.