Lumi 2019: dall’edificio 4.0 alla città intelligente
Lumi, ovvero l’evoluzione di Illuminotronica giunta alla sua ottava edizione, si focalizza sul “nuovo mercato dell’integrazione, fatto di progettazione, applicazioni, installazioni di sistemi di luce, domotica, sicurezza e audio video per il benessere e il comfort delle persone”, come sottolineano gli organizzatori dell’evento, che si terrà a BolognaFiere, dal 21 al 22 Novembre.
Lumi propone quindi una nuova idea di edificio responsivo, in cui tutte le componenti si inseriscono in una rete intelligente, in grado di rispondere ai bisogni dell’uomo. Con speakers di livello internazionale, eventi di matching, workshops e momenti formativi, Lumi parla di innovazione tecnologica e trasformazione digitale per l’ambiente costruito, evidenziando i modi concreti per fare business con l’Internet of Things, ovvero con l’IoT.
“Crediamo – evidenzia Elena Baronchelli, project manager di Lumi – che l’innovazione possa entrare nel mercato quando si comprende il suo vantaggio. Gli spazi in cui viviamo hanno un enorme impatto sulle nostre vite, su quello che facciamo, su come ci sentiamo. Trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi indoor, meritiamo ambienti perfetti: degli Smart Spaces. Lumi non solo mette in mostra a Bologna la tecnologia per gli ambienti costruiti per migliorare la vita delle persone, ma la racconta, ne spiega i benefici e forma i professionisti del settore”.
L’ecosistema dell’ambiente costruito
Lumi mette in sinergia i professionisti della filiera e riunisce attorno a uno stesso tavolo system integrators, progettisti, installatori, produttori di software e hardware. L’obiettivo è rappresentare l’ecosistema dell’integrazione: dalla tecnologia alle applicazioni, passando per la connettività, portando in concreto opportunità di lavoro alle aziende e ai professionisti dell’ambiente costruito.
Internet of minds
L’evento sviluppa iniziative che hanno l’obiettivo di valorizzare e promuovere la cultura dell’“integrazione”. Di prodotti, sistemi e tecnologie, ma anche competenze, attraverso il coinvolgimento di un comitato tecnico composto da professionisti ed esperti del settore che, collaborando, ne diventano “ambasciatori” e accompagnano l’organizzazione nella scelta degli “hot topics” per conferenze e iniziative.
Non solo Lumi
La fiera è un percorso innovativo, che si lega a iniziative speciali, eventi laterali e focus verticali come l’Award Ecohitech, da oltre 20 anni il riconoscimento alle amministrazioni virtuose (SMART CITY) che hanno raggiunto i migliori risultati di risparmio energetico e di eco-compatibilità, attraverso l’adozione di nuove tecnologie. Inoltre, grazie alla collaborazione con BolognaFiere Servizi, Lumi offre un’attività internazionale di matchmaking al fine di creare collegamenti preziosi con potenziali partners e clienti.
la Redazione