Home » News » Attualità

Marco Arrigoni Neri è il nuovo Presidente di Assocatene. E dal 15 novembre al via le ordinanze sui dispositivi invernali.

Marco Arrigoni Neri è il nuovo Presidente di Assocatene. E dal 15 novembre al via le ordinanze sui dispositivi invernali.

L’assemblea dei soci di Assocatene ha eletto all'unanimità il nuovo Presidente dell’associazione, Marco Arrigoni Neri, per il prossimo biennio.
Nato a Lecco nel giugno del 1975, Arrigoni Neri nel 1994 entra a far parte della storica azienda di catene da neve KÖNIG, subito dopo gli studi di meccanica. Dopo i primi anni di esperienza passati nei reparti produttivi, si occupa di Ricerca e Sviluppo. Da oltre una decina di anni è tecnico di riferimento presso i tavoli di lavoro UNI e CEN per le normative riguardanti i dispositivi antisdrucciolevoli. Dalla nascita di Assocatene, ha seguito in prima persona il coordinamento tecnico dell’associazione.

“Ringrazio il Presidente Guidotti per l’attività svolta fino ad oggi in qualità di Presidente. Perché i produttori di catene da neve si sono uniti sotto la rappresentanza di Confindustria? Assocatene esiste sia per tutelare i produttori di catene da neve ma anche per informare correttamente i cittadini. Le catene, purchè omologate, sono lo strumento preferenziale per mettere in sicurezza il veicolo e le persone. L’ordinanza in vigore, dal 15 novembre al 15 aprile, non deve essere intesa come una tassa da pagare ma come una scelta consapevole. Molti media sintetizzano l’ordinanza in un’unica opzione ma, al contrario, si richiede al cittadino di decidere, in base alle condizioni climatiche della propria città, lo strumento che maggiormente risponde alle sue esigenze. Il rischio per gli utenti non è solo quello di subire sanzioni amministrative ma anche di trovarsi in situazioni di emergenza su neve e ghiaccio con dispositivi non adeguati”.

Le catene da neve omologate sono contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” e/o “Ö-norm V-5117”.

“Prudenza, attenzione e velocità moderata sono elementi essenziali per guidare in situazioni critiche come in caso di ghiaccio o neve – conclude il Presidente – le catene sono un elemento chiave per aumentare la sicurezza di guida in queste situazioni.

Assocatene indica 5 regole per montare le catene in modo facile e veloce per viaggiare in sicurezza.
Catene da neve: 5 cose da sapere in caso di ghiaccio o neve
– Tutti i veicoli possono montare catene da neve. Occorre solo scegliere la catena giusta. Per quanto riguarda la compatibilità con la propria autovettura, occorre verificare il libretto uso e manutenzione dell’auto, poiché esistono catene con maglie di sezione diversa da 7 a 12mm che sono adeguate alle differenti tipologia di veicolo (utilitarie, auto sportive, SUV e veicoli commerciali).
– Controllare le misure dei vostri pneumatici ed assicuratevi che le catene che volete acquistare o che già avete a disposizione siano della misura corretta per i Vostri pneumatici.
– Prima di affrontare un viaggio nel quale si suppone di dover montare le catene, leggere le istruzioni e fare alcune prove di montaggio, per essere pronti nel momento di necessità.
– Su quali ruote devono essere montate le catene da neve? Montate sempre le catene sulle ruote motrici. Se la vostra auto/SUV è a trazione integrale è importante consultare il libretto di uso e manutenzione per sapere su quale asse montare la coppia di catene; in assenza di istruzioni specifiche si consiglia montarle sull’asse anteriore in modo da garantire direzionalità alla vettura.
– Guidare con catene. Il codice della strada impone, con le catene montate, un limite di velocità a 50km/h. Una catena omologata percorre oltre 120 km su strada asfaltata asciutta senza rompersi. Se le catene sono omologate possono essere mantenute montate anche per percorrere lunghi tratti di strada non innevati (es. tunnel) senza rischi di rottura.

la Redazione

Condividi questo articolo su:

Fiere ed eventi

S NewsLetter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità della sicurezza.

Ho letto e compreso la vostra privacy policy.